antonio z.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera.
sono alla disperata ricerca di consigli/informazioni.
ho individuato un immobile per il quale nel 1997 un cooperativa stipulo' un contratto di edilizia popolare. il primo acquirente (anno 2002), attuale venditore, nn mi aveva detto niente dei vari vincoli.

cmq, vengo a scoprire che vi e' il diritto di superficie per 99 anni...ma vabbe' e' il meno peggio...il fatto e' che vengo a scoprire il vincolo del tetto massimo di vendita. Premetto che a me l'appartamento piace, moltissimo, e dunque vorrei poterla risolvere sta situazione. il venditore si e' reso disponibile a togliere il vincolo. Ho letto che la legge 119/2018 ha reso possibile togliere questi vincoli (anche quelli soggettivi)... Voi sapete come si calcola la percentuale per la determinazione del corrispettivo da pagare al comune per la rimozione del vincolo sul prezzo? che tempi hanno? cosa mi consigliate?

grazie anticipatamente.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
annosa questione.
I tempi sono molto variabili da Comune a Comune.
I costi anche, fermo restando che dovrebbe essere imminente la pubblicazione del famoso decreto ministeriale con cui vengono abbattute le somme necessarie alla c.d. "affrancazione".
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Voi sapete come si calcola la percentuale per la determinazione del corrispettivo da pagare al comune per la rimozione del vincolo sul prezzo? che tempi hanno? cosa mi consigliate?

Dipende dal Comune, ma alcuni rilasciano i calcoli dell'aggiornamento, altrimenti ci si affida a d un tecnico, che, esaminata la Convenzione, effettua i calcoli secondo i parametri richiesti.

Ma se il venditore si è reso disponibile ad eliminare il vincolo, qual'è il problema ?
 

antonio z.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
solo un po' di paura, tutto qui! lui domani protocolla la richiesta in Comune. Dopodiche' non so' se attendere la risposta, che ci vorranno mesi immagino...oppure continuare con l'acquisto!


Dipende dal Comune, ma alcuni rilasciano i calcoli dell'aggiornamento, altrimenti ci si affida a d un tecnico, che, esaminata la Convenzione, effettua i calcoli secondo i parametri richiesti.

Ma se il venditore si è reso disponibile ad eliminare il vincolo, qual'è il problema ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto