filipix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutto sono Filippo e mi sono iscritto per chiedere il vostro aiuto sul prossimo acquisto che intendo fare, se lo faro!
Dovrei acquistare una proprietà sulla corte di proprietà esiste un diritto di passaggio di una persona che ha uno stabile con ingresso sulla stessa corte.

Come potrei limitare la mia proprietà senza negare il diritto di passaggio all'altra persona?

Oggi l'altro proprietario ha le chiavi del cancello ed entra ed esce a suo piacimento. Posso creare un viale di xx metri per lasciargli il passaggio e chiudere tutto il resto? Cosa altro potrei fare?

Non mi va di lasciare le chiavi del cancello ad un estraneo.

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se acquisti un immobile gravato da una servitù di passaggio, le chiavi le devi lasciare per forza.
 

filipix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, non posso farci un vialetto di un metro, per concedergli l'accesso alla sua proprietà, spostando il cancello?
Cosi lascerei il passaggio libero e potrei chiudere tutto il resto
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Occorre sapere cosa recita il diritto di servitù se prescrive ubicazione e dimensioni ecc.ecc in ogni caso l'art.1068 del codice civile può esserti d'aiuto.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sicuramente puoi fare ogni lavoro che non pregiudichi il vantaggio previsto a favore del fondo dominante.

Prima però devi scoprire quale sia esattamente questo vantaggio, come suggerisce @SALVES

Dato che non hai ancora effettuato l'acquisto non farebbe male, oltre che indagare in tal senso, accordarsi direttamente anche con il proprietario del fondo dominante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto