1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alexxx78

alexxx78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    io mi ritrovo proprio in questa situazione..dovrei acquistare un villlino con sottotetto di 60mq con altezza min 1,1 mt e max 2,4 mt. l agente immobiliare mi dice che è agibile ma no abitabile, pero' verranno portati su gli scarichi per i bagni e gli impianti elettrici e di riscaldamento...Il comune dice che quelle altezze non sono quelle minime per renderlo abitabile. Io vorrei metterci due camere e bagno e lasciare al piano terra 1 camera, cucina soggiorno e bagno. Il comune inoltre mi dice che non sara' mai sanabile una situazione di questo genere.quindi vi chiedo:
    1. è possibile che non potro' mai sanarlo?
    2. se e quando avverrano i controlli(magari come dite voi con mandato del giudice) che conseguenze avro'???.....pena pecuniaria??abbattimento delle opere fatte??......

Dalle vostre risposte non sono riuscito a farmi un idea chiara

Grazie

2. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    1. è possibile che non potro' mai sanarlo?
    Se il Comune dice di no, penso che sia altamente improbabile.

2. se e quando avverrano i controlli(magari come dite voi con mandato del giudice) che conseguenze avro'???.....pena pecuniaria??abbattimento delle opere fatte??......
    Il reato è di natura penale, oltre che pecuniaria.
    Potresti anche andare incontro al ripristino dello stato di progetto (quindi abbattiemnto delle opere eseguite).

A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  3. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ciao! Purtroppo facendo riferimento ai requisiti per l'abitabilità, il tuo sottotetto non ha speranza di essere sanato; infatti, è agibile nel senso che puoi andarci, utilizzarlo come deposito, soffitta, lavatoio etc ma non svolgerci attività della vita quotidiana, come ad esempio inserirci camere o bagni...In realtà forse, se avessi una parte in piano alta 2,4 m potresti inserirci un piccolo bagno, ma mi pare che sia a falda quindi con altezza a decrescere...
    Ovviamente per ingolosirti, l'impresa ti dice che porterà le predisposizioni per elettrico e idrico, poi starà a te decidere se fare "l'abuso" oppure no!

Pensaci bene, e soprattutto vedi a che prezzo pagherai i mq del sottotetto: almeno, se decidi di comprarlo, nn dovrebbe essere conteggiato come il resto della casa abitabile!

Ciao!
    Manu

A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  4. alexxx78

alexxx78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie roberto....sicuro al 101% che sia penale????

Aggiunto dopo 1 :

ciao manu...infatti io almeno il bagno ce lo vorrei mettere...dici che è meglio chiamare il comune e chiedere se con quelle altezze si puo' almeno fare il bagno??grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina