alexxx78

Nuovo Iscritto
io mi ritrovo proprio in questa situazione..dovrei acquistare un villlino con sottotetto di 60mq con altezza min 1,1 mt e max 2,4 mt. l agente immobiliare mi dice che è agibile ma no abitabile, pero' verranno portati su gli scarichi per i bagni e gli impianti elettrici e di riscaldamento...Il comune dice che quelle altezze non sono quelle minime per renderlo abitabile. Io vorrei metterci due camere e bagno e lasciare al piano terra 1 camera, cucina soggiorno e bagno. Il comune inoltre mi dice che non sara' mai sanabile una situazione di questo genere.quindi vi chiedo:
1. è possibile che non potro' mai sanarlo?
2. se e quando avverrano i controlli(magari come dite voi con mandato del giudice) che conseguenze avro'???.....pena pecuniaria??abbattimento delle opere fatte??......

Dalle vostre risposte non sono riuscito a farmi un idea chiara

Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
1. è possibile che non potro' mai sanarlo?
Se il Comune dice di no, penso che sia altamente improbabile.

2. se e quando avverrano i controlli(magari come dite voi con mandato del giudice) che conseguenze avro'???.....pena pecuniaria??abbattimento delle opere fatte??......
Il reato è di natura penale, oltre che pecuniaria.
Potresti anche andare incontro al ripristino dello stato di progetto (quindi abbattiemnto delle opere eseguite).
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao! Purtroppo facendo riferimento ai requisiti per l'abitabilità, il tuo sottotetto non ha speranza di essere sanato; infatti, è agibile nel senso che puoi andarci, utilizzarlo come deposito, soffitta, lavatoio etc ma non svolgerci attività della vita quotidiana, come ad esempio inserirci camere o bagni...In realtà forse, se avessi una parte in piano alta 2,4 m potresti inserirci un piccolo bagno, ma mi pare che sia a falda quindi con altezza a decrescere...
Ovviamente per ingolosirti, l'impresa ti dice che porterà le predisposizioni per elettrico e idrico, poi starà a te decidere se fare "l'abuso" oppure no!

Pensaci bene, e soprattutto vedi a che prezzo pagherai i mq del sottotetto: almeno, se decidi di comprarlo, nn dovrebbe essere conteggiato come il resto della casa abitabile!

Ciao!
Manu
 

alexxx78

Nuovo Iscritto
grazie roberto....sicuro al 101% che sia penale????

Aggiunto dopo 1 :

ciao manu...infatti io almeno il bagno ce lo vorrei mettere...dici che è meglio chiamare il comune e chiedere se con quelle altezze si puo' almeno fare il bagno??grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto