shinobi

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti volevo chiedere se ho possibilità di fare qualcosa in merito a cio' che mi è successo:
Nel 2008 ho comprato un piccolo appartamento con soppalco nel quale il vecchio proprietario aveva ricavato la camera da letto. Un anno dopo a causa del fatto che volevo rinegoziare il mutuo mi reco al catasto e scopro che il soppalco non esiste!!!! Il proprietario mi aveva assicurato che il soppalco era regolarmente denunciato!!! Ora mi trovo con una perdita di valore dell'immobile che ammonta a circa 30.000 euro e il mio avvocato ha detto che non si puo' far nulla poichè sia l'agenzia con cui ho stipulato il preliminare sia il vecchio proprietario testimonierebbero che io ero a conoscenza dell'abuso. Cosa falsissima tra l'altro!!! Come posso fare???? helpppp!!!:rabbia:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non puoi fare niente. L'errore sta a monte: l'immobile doveva esserti garantito con regolare conformità urbanistica asseverata da un tecnico. Cosa che evidentemente non è stata fatta.
O lo tieni così (sapendo che è un abuso) o lo sani (difficilmente possibile, dipende dall'altezza dell'immobile) o lo togli.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
hai fatto un regolare atto d'acquisto con un notaio , il quale ti ha letto l'atto prima di firmare.
nella descrizione che il notaio ti leggevo, hza menzionato il soppalco?
No?
perchè non hai fermato il notaio per spiegazioni?
 

shinobi

Nuovo Iscritto
Non puoi fare niente. L'errore sta a monte: l'immobile doveva esserti garantito con regolare conformità urbanistica asseverata da un tecnico. Cosa che evidentemente non è stata fatta.
O lo tieni così (sapendo che è un abuso) o lo sani (difficilmente possibile, dipende dall'altezza dell'immobile) o lo togli.

Me lo tengo così... giusto perchè siamo in Italia... il paese dove vince il più furbo...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Capisco l'amarezza... I professionisti ai quali ti 6 affidata dovevano spiegarti meglio la situazione. Bastava un certificato di conformità urbanistica di un tecnico per eliminare i dubbi. In bocca al lupo
 

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
hai fatto un regolare atto d'acquisto con un notaio , il quale ti ha letto l'atto prima di firmare.
nella descrizione che il notaio ti leggevo, hza menzionato il soppalco?
No?
perchè non hai fermato il notaio per spiegazioni?
Il notaio "certifica" soltanto le dichiarazioni del venditore in merito a quel soppalco. Quindi se nella descrizione si parla del soppalco, poco dopo ci sarà scritto che "quanto alla legge 47/85 il venditore dichiara che..........l'immobile è conforme alla normativa edilizia ed urbanistica.".
Solo per chiarire che il notaio non garantisce nulla (eccetto la libertà dell'immobile da vincoli che ne pregiudichino la trasferibilità).
Tanto per fare un altro esempio: avete mai letto cosa si dice in un atto di compravendita in merito alle servitù? "I beni vengono venduti nello stato di fatto e di diritto nonchè [omissis...] con tutti gli oneri e tutte le relative servitù di qualsiasi natura, anche non apparenti, quali spettano ed incombono o possono spettare o incombere alla parte venditrice in forza dei suoi titoli e del possesso, nello stato che la parte acquirente dichiara di bene conoscere ed accettare.
Chiaro no?
 

shinobi

Nuovo Iscritto
io mi sono Inc.....o particolarmente perchè caso strano
1-l'agenzia non ha detto nulla
2-Il venditore ha detto il falso
3-Il notaio non è servito ad un cavolo
4- la banca caso strano non ha fatto la perizia per il mutuo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto