1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Madonna music

    Madonna music Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti! Sono appena registata e volevo porre alla vostra attenzione un quesito. Sono interessata all'acquisto di un immobile che si sviluppa su due piani: 4 e 5 piano leggermente mansardato di altezza 2.40. Volevo sapere se potevate darmi delucidazioni sulle nuove e/o future disposizioni in materia per un eventuale condono e quali sarebbero i rischi nel caso in cui decidessi di acquistarlo. Grazie!!!
     
  2. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Benvenuta
    A parte l'altezza ( 2,4) che rende l'ambiente non abitabile
    Come sono accatastati??
    Condono per cosa???, quale credi che sia l'abuso??
    In ogni caso le problematiche in caso di abuso comportano sempre rischi per chi compra.....
    Se specifichi meglio.... qui troverai sicuramente chi potrà risolvere i tuoi dubbi;)
     
  3. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    beh...prima di acquistare fatti fare un'indagine da un tecnico per verificare abitabilità, eventuali condoni già in atto (NB: in questo momento nn esiste alcun condono!), rispondenza dello stato attuale con quello depositato in catasto e soprattutto in comune...in ogni caso se gà sai che parte della casa è alta 2.40m vuol dire che quella è da considerarsi nn abitabile!!! Se ti serve una consulenza, noi ce ne occupiamo.
    Buona giornata.
    :)
     
  4. tatadany77

    tatadany77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Anche io ho da poco visionato un attico su due livelli ( con i due livelli comunicanti con una scala interna) con livello superiore (sottotetto) non abitabile ma agibile....anzi sulla piantina c'è la scritta SPP senza permanenza di persone. IL costruttore però ha adibito in questo sotttotetto un bagno, la scala interna che da sotto porta al piano superiore, un terrazzino, inoltre i due livelli hanno entrambi il portooncino d'ingresso, mi chiedo ma come può un sottotetto SPP avere 1) un bagno con vasca;2) il portoncino blindato;3) prese tv prese varie e il termostato del piano di sotto se non è abitabile ma agibile?Cioè se io ci abito sono abusiva?Comunque questo sottotetto io lo ritengo abitabile nel senso che non è un buco. Il costruttore ci ha detto che il problema dell'abitabilità verrò fuori se dovessiom rivendere.Ps. inoltre il prezzo al metro quadro del suddetto sottotetto non è diverso dal primo piano ad uso civile.
     
  5. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    CAfelab e Livingstone ti hanno detto bene, non esistono condoni, devi tenere conto che gli ambienti destinati a sottotetto, per essere recuperati, devono avere un'altezza media in tutto il piano di 2,40 m.; nel tuo caso come indichi, non hai sicuramente questa altezza media e peretanto non puoi recuperare nulla tranne che destinarlo a sottotetto nello stato in cui si trova, ovvero senza permanenza di persone ...


    nel tuo casi invece, molte operazioni di nuova costruzione vengono realizzati i piani sottotetto completi di tutto, per un eventuale intervento di recupero senza opere (tra l'altro forme di furbizia perchè questi recuperi si fanno soltanto con condoni o sanatorie) ... in ogni caso, necessita verificare se l'altezza media del tuo sottotetto è di 2,40, che un tecnico di fiducia potrà dirti se vero, allora puoi chiedere di trasformarlo in abitabile con il piano per i recuperi di sottotetti ...
    Se invece l'altezza media non raggiunge i 2,40 m., allora non potrai fare nulla e rimarrà come piano senza permanenza di persone ... in questo caso il costruttore ha realizzato e fatto pagare un piano non abitabile (come abitabile) in attesa di un condono ... che per adesso non arriva ...
     
  6. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    E' un argomento affrontato in decine di post:

    Quando si costruisce una casa, si ha una cubatura a disposizione, con cui realizzare TUTTA l'abitazione, quindi non meno di: 1 salotto, 1 cucina, 1 bagno, 1 stanza da letto
    oltre a questi mc è concesso di realizzare ulteriori ambienti "tecnici", sottotetti, cantine, garage ecc

    Questi spazi sono un extra, DEVONO essere non abitabili,
    "Vede signor Tecnico Comunale? Questo è un sottotetto, per quello l'ho progettato più basso e con questa finestrina qui; ovviamente nessuno andrà ad abitare sottoterra! HA HA Ha"

    Il giochetto che fanno, beh, tutti di questi tempi, è attrezzare il sottotetto come studio o peggio stanze da letto e cantina come taverna.
    Questo è un abuso, anche perchè il TU dell'edilizia non fa cenno di "taverna" o "studio"

    Generalmente il costruttore li consegna anche con punti luce ridotti all'osso e impianti assenti o nascosti, in questa maniera lui si mette al sicuro e l'unico responsabille dell'abuso è l'acquirente.
     
  7. tatadany77

    tatadany77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, in realtà il sottotetto in questione è rifinito finemente, ha il parquet, un bagno con vasca....predisposizione aria condizionata, finestra in una camera e terrazzino nell'altra, prese tv, prese di ogni tipo, ha anche un portoncino blindato per accedervi, sembra tutto tranne un sottotetto...a noi ha detto che per rivenderlo bisogna renderlo abitabile e che ora è solo agibile....io rimango senza parole, noi lo compreremmo da lui a prezzo di zona abitabile e lui ci ha detto che quando vogliamo rivenderlo per guadagnarci dobbiamo renderlo abitabile e, quindi, a norma!ALlora lui è fuori legge e lo vende!??!?!BAh i controlli del comune riguardo alla costruzione di case come funziona?Mi spiego il costruttore nel progetto di un sottotetto non abitabile non credo abbia previsto un bagno con vasca, a costruzione terminata non si effettua un controllo per verificare se ciò che è su carta corrisponde alla realtà?

    Aggiunto dopo 21 minuti :

     
  8. tatadany77

    tatadany77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Allego foto riguardanti le altezze del sottotetto magari serve....

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    Allego le foto delle diverse altezze, dalla minore (1.80) alla maggiore (non saprei) del sottotetto.
     

    Files Allegati:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina