Diegoman81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi, nonostante abbia cercato nel web non sono riuscito a venire a capo su alcuni dubbi in merito alla mia situazione.

- Sto acquistando un appartamento accatastato a/4 e lo dovrò utilizzare come agenzia immobiliare.
Lo posso fare ?
- Ho chiesto mutuo per acquisto + ristrutturazione. Sarà prima casa.
I lavori di ristrutturazione con quale IVA dovrò farmeli fare ? 4-10-21%?

Considerate che i lavori verranno effettuati da una società abilitata con tutta la doc. in regola e commissionati con regolare contratto d'appalto.

Rimango in attesa di gentili risposte o di indirizzi specifici dove informarmi a dovere.
 
S

SGTorino

Ospite
Pur avendo visto moltissimi casi di appartamenti accatastati come civile abitazione, utilizzati come uffici, devo dire che tecnicamente, quello che vorresti fare tu, non è corretto. Visto che parli di acquisto con beneficio fiscale prima casa, dubito che tu possa successivamente effettuare la modifica catastale da A/4 ad A/10 senza che ciò non ti comporti un rischio di verifica dall'Agenzia delle Entrate. Con riferimento all'IVA da applicare, ti giro un link di un articolo che analizza una risoluzione dell'agenzia delle entrate proprio in tema di IVA per le ristrutturazioni di abitazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto