1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Che ne pensate di questo metodo di investimento? ho letto vari articoli e sembra interessante per investire negli immobili, qualcuno di voi ha esperienze in merito? da amante degli investimenti immobiliari(per ora solo amante perchè non ho mai potuto investire:sorrisone:) mi ha incuriosito parecchio questo metodo!

2. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Attento a non passare da amante a cornuto e mazziato. ..

Smoker

A Avv Luigi Polidoro, eldic, PyerSilvio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sicuramente gli investimenti immobiliari sono rischiosi, bisogna essere bravi e attenti. Infatti per ora mi limito ad "osservare" da lontano ma con interesse

4. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Sono amante e praticante lo stralcio.

Concordo con quello che intende smoker.
    Ci sono rischi, ma molto limitati se sai bene come fare.

Occorre innanzitutto avere una buona cultura del diritto sul "normale" immobiliare.

Poi, se vuoi, passare a qualche asta che potrebbe rappresentare una cultura intermedia (io non l'ho fatto ma riconosco che e' una via per cominciare a masticare di tribunali e procedure esecutive)

Quindi lo stralcio vero e proprio.

Per arrivarci occorre studiare, tenersi aggiornati e passare dalla teoria alla pratica.

E qui poi scopri che la teoria e' si assolutamente indispensabile ma non sufficiente.

Un buon mentore aiuta molto ma devi essere disposto a esporti poi in prima persona se vuoi imparare sul serio.

Quando ti sai muovere ne sai molto di più, nello specifico e nella pratica, di un avvocato medio.

E le soddisfazioni, non solo economiche, non mancano.

Prima inizi, prima impari, in bocca al lupo!

PS: noto solo adesso che sei AI, io avevo scritto tutto questo dal punto di vista di investitore ... adatta pure al tuo ruolo il mio scritto.

Ultima modifica: 29 Marzo 2016
    A Bagudi, Marco88 e Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A me piacerebbe, come AI, iniziare ad avere clienti investitori(compreso quindi le aste immobiliari), sarebbe un inizio per cominciare a imparare.
    Detto questo da quello che ho capito, lo stralcio funziona così:
    Individui l'immobile che sta per finire all'asta, parli con il proprietario facendoti firmare una delega per trattare con i suoi creditori ai quali proporrai una cifra per chiudere tutti i debiti ed acquistare la casa giusto?
    Ovviamente ho sintetizzato, è comunque un metodo interessante forse addirittura di più rispetto alle aste

6. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    No.

Individui prima un cliente che vende un immobile e poi reperisci un cliente che lo acquista.

Questo fa' un intermediario.

Che ci sia o no uno stralcio poco importa.

Anzi meglio che non ci sia.

Si fa' piu' in fretta.

7. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ok ma io parlavo da potenziale investitore, non da mediatore, in quel caso lo stralcio dovrebbe funzionare più o meno come ho scritto prima
    Poi da mediatore ovviamente devi avere il cliente che vende e reperisci un cliente che compra!

8. miciogatto

Privato Cittadino
    Esatto.

A Marco88 piace questo elemento.
  9. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ed è una tecnica che porta risultati? Immagino ci vogliano ottime capacità, visto che magari devi convincere la banca ad "accontentarsi" di prendere 5 quando il suo credito è 10.
    Leggevo anche che una delle regole fondamentali è di acquistare la casa al 50% rispetto al suo valore di mercato, non di più.
    Domanda stupida, acquisto a stralcio un immobile a 50.000€ quando in realtà il valore di mercato è 100.000€, non c'è il rischio di un accertamento fiscale? Inoltre se lo acquisto e lo rivendo in pochi mesi sulla plusvalenza pago le tasse giusto?

10. miciogatto

Privato Cittadino
    Beh, non e' che tutto sto studio serve come alternativa a pettinare le bambole ...
    E' la mia preferita perche' porta risultati sia per te, sia per la persona in difficolta'.

Un po' di negoziazione ovviamente serve ma parti dal presupposto che alla banca deve convenire la tua offerta. Non e' che accettano sempre. Accettano di prendere 5 quando il debito e' 10 se le prospettive al momento sono di prendere 6 tra due anni. O per altri motivi legati al budget da chiudere.

Quella e' la percentuale da "scuola" e sicuramente va bene. Poi con l'esperienza e a seconda del tipo di operazione puoi anche partire da margini inferiori.

L'importante e' non sbagliare la valutazione di mercato. Lì un po' dovresti essere avvantaggiato visto il tuo lavoro.

Ma metti in conto il rischio di un operazione a poco/zero guadagno o addirittura in perdita.
    Puo' succedere le prime volte.

Plusvalenza, certamente.
    Per il problema accertamenti come saprai con l'abitativo basta pagare le tasse sul valore catastale e sei a posto.

Ma se cominci a fare diverse operazioni e' chiaro che agli occhi del fisco non e' piu' una cosa da plusvalenza ma un reddito da impresa e devi adeguarti.

A Marco88 piace questo elemento.
  11. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    tua moglie ha i soldi e tu i debiti non pagati?
    :sorrisone:

12. andrea filippi

andrea filippi Membro Junior

Agente Immobiliare
    per quanto riguarda il saldo stralcio prestare attenzione ad eventuali ipoteche giudiziali (che si estinguono a pagamento) per il resto mi sembra un buono strumento per anticipare le aste

13. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
  14. miciogatto

Privato Cittadino
    :risata::risata::risata:

15. miciogatto

Privato Cittadino
    Se sara' legge sembra sara' applicato solo ai nuovi mutui e dubito sia applicabile nel caso di esecuzioni con più creditori.

Restiamo in attesa di vedere quello che sara' approvato in via definitiva.

16. miciogatto

Privato Cittadino
    Le insidie a cui prestare attenzione sono tante ...

A Bagudi piace questo elemento.
  17. andrea filippi

andrea filippi Membro Junior

Agente Immobiliare
    concordo, e aggiungo fatevi seguire passo passo dal notaio anche in fase di preliminare

18. miciogatto

Privato Cittadino
    Si, sono d'accordo sul fatto che, insieme ad altri alleati, il notaio e' una delle figure importanti.

Occhio pero' a chi ci si affida. Giusto per dirne una: mi e' capitato un notaio che, per il rogito, ipotizzava un assegno intestato al venditore esecutato che poi lo avrebbe versato al creditore. Orrore.

Ho fatto un bel ciao ciao al notaio.

Bisogna sapere bene come va fatto un atto in questi casi. E se il notaio non lo fa come dici tu e' perché non ama uscire dal suo seminato di atti classici da routine quotidiana. E gli fai ciao ciao.

Figuriamoci in sede di preliminare che e' una delle fasi più delicate della vendita a stralcio.

Per questo motivo, a mio modesto avviso, e' preferibile che sia tu a guidare attivamente tutta l'operazione.

Poi ogni professionista coinvolto farà la sua parte ma sei sempre tu a supervisionare che si facciano le cose giuste.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina