Vittoria Mauro

Nuovo Iscritto
Gent.mo
sono una nuova iscritta, ho un problema da sottoporle..
Mi sono aggiudicata un immobile all'asta nel giugno 2009, dopo mille peripezie l'uffic. giud. farà il primo accesso il 28 luglio 2010.
Il 15 luglio accompagnata dal custode ho controllato l'immobile e tutto era in ordine, il 20 passando davanti a casa mi sono resa conto che mancavano le finestre, ho chiamato i carabinieri i quali hanno constatato che erano stati asportati i caloriferi, le porte interne, la vasca idromassaggio, il box doccia, le finestre con relativi stipiti, il tetto di un ripostiglio fatto con vetro cemento, la caldaia, il camino, per non parlare degli atti vandalici.
I vicini di casa hanno preso la targa dei ladri, i quali interrogati dai carabinieri hanno dichiarato che non si trattava di furto in quanto il vecchio inquilino ha dato loro le chiavi dicendo che erano di sua proprità!!
Tenga presente che sulle foto avute dall' i.v.g. risultavano tutti queste cose.
come mi devo comportare?
Capisco che i mobili appartengono al vecchio inquilino, ma il resto?
Ringrazio chi mi potrà aiutare, sono delusa e rammaricata per questi danni di notevole importo economico.
Grazie a presto
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
secondo me:
Sia il bene immobile che i beni mobili sono di tua proprietà dal giorno in cui il giudice ha firmato il decreto di trasferimento del bene. Quindi, e credo che i carabinieri te l'avranno detto, puoi agire con una denuncia...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I vicini di casa hanno preso la targa dei ladri, i quali interrogati dai carabinieri hanno dichiarato che non si trattava di furto in quanto il vecchio inquilino ha dato loro le chiavi dicendo che erano di sua proprità!!
Tenga presente che sulle foto avute dall' i.v.g. risultavano tutti queste cose.
come mi devo comportare?
Capisco che i mobili appartengono al vecchio inquilino, ma il resto?
Nella denuncia che farai, come suggerito da Phoenix77 devi aggiungere che i beni rubati sono quelli indicati nelle foto del CTU.
Offri anche un'alternativa ai ladri o al loro mandante (che sia l'esecutato?): rimpiazzare a regola d'arte il tutto o comprare il tutto asportato con obbligo di montaggio.
Ulteriore alternativa: consegnarti una somma pari all'asportato ed al suo montaggio.
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
una precisazione... ma la titolarità non è attribuita dal DECRETO DI TRASFERIMENTO? da quello che ho capito ancora non c'è!

in realtà non dovrebbe cambiare nulla, ma la denuncia dovrebbe essere fatta dal Giudice dell'Esecuzione o no? (il problema che mi pongo è solo sotto il profilo della titolarità)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vittoria Mauro ci informa che:
Mi sono aggiudicata un immobile all'asta nel giugno 2009, dopo mille peripezie l'uffic. giud. farà il primo accesso il 28 luglio 2010.
Se aggiudicato nel 2009 e andrà a vedere l'immobile il 28 luglio sicuramente il Giudice ha già effettuato la trascrizione in conservatoria e da quel momento non è più responsabile.
 

Vittoria Mauro

Nuovo Iscritto
Segue atti vandalici a immobile acquistato all'asta

Prima di tutto Vi ringrazio per le celeri risposte.
Si sono in possesso del decreto di trasferimento.
Il primo accesso era il 29 dicembre 2009, ma quando l'uff. giud. si è presentato l'inquilino non essendo il proprietario (è il marito della ex proprietaria), non ha traslocato avvalendosi del fatto che l'i.v.g. ha dovuto rifare tutti i documenti riintestandoli però alla moglie.
Per questo errore dell'avvocato dell'i.v.g. sono trascorsi tutti questi mesi.
Ho naturalmente sporto denuncia ai Carabinieri, i quali dopo aver interrogato i ladri hanno scoperto che il mandante era il vecchio inquilino che dichiara che tutto ciò che ha mandato a prendere appartiene a lui.
Dal mio punto di vista,(ma non sono un'esperta!) la vasca, la doccia, le finestre , il camino, la caldaia, il tetto in vetro cemento ecc. sono di mia proprietà, ma i Carabinieri hanno dei dubbi.
Anche i mobili pensavo che appartenessero a lui, mentre dalle Vs. risposte sono miei..
Grazie molte a chi mi potrà aiutare
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
:shock:

e perchè questo non si è portato via pure i muri?

quando il CTU ha redatto la sua perizia al fine di valutare l'immobile ha sicuramente tenuto in considerazione le caratteristiche estrinche dell'immobile (tipologia di rifinute, infissi, qualità dei materiali, ecc...). se tali caratterisiche non ci fossero state avrebbe valutato in modo inferiore al prezzo di mercato.

per quanto riguarda i beni mobili, e più in generale, tutto ciò che è presente sulla perizia del CTU è soggetto ad asta e quindi a trasferimento di proprietà.

se il CTU avesse scritto: "immobile senza finestre né caldaia e radiatori ecc" avrebbe dovuto decurtare dalla stima il valore delle carenze abbassando il prezzo a base d'asta.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prima di tutto Vi ringrazio per le celeri risposte.
Si sono in possesso del decreto di trasferimento.
Il primo accesso era il 29 dicembre 2009, ma quando l'uff. giud. si è presentato l'inquilino non essendo il proprietario (è il marito della ex proprietaria), non ha traslocato avvalendosi del fatto che l'i.v.g. ha dovuto rifare tutti i documenti riintestandoli però alla moglie.
Per questo errore dell'avvocato dell'i.v.g. sono trascorsi tutti questi mesi.
Ho naturalmente sporto denuncia ai Carabinieri, i quali dopo aver interrogato i ladri hanno scoperto che il mandante era il vecchio inquilino che dichiara che tutto ciò che ha mandato a prendere appartiene a lui.
Dal mio punto di vista,(ma non sono un'esperta!) la vasca, la doccia, le finestre , il camino, la caldaia, il tetto in vetro cemento ecc. sono di mia proprietà, ma i Carabinieri hanno dei dubbi.
Anche i mobili pensavo che appartenessero a lui, mentre dalle Vs. risposte sono miei..
Grazie molte a chi mi potrà aiutare
Quindi l'immobile è di tua proprietà ed il giudice non c'entra più.
La vasca, la doccia, le finestre , il camino, la caldaia, il tetto in vetro cemento ecc. sono tutti beni sotto la voce "immobile" e quindi sono tuoi.
I mobili, se non descritti e compresi nella vendita sono dell'esecutato.
E se avessero portato via anche le pareti ed i pavimenti..............i CC........dubbi?
Comunque non è importante che cosa pensano i CC, loro trasmetteranno la tua denuncia "a chi di dovere" (Giudice) e questi provvederà con l'iscrizione dei ladri e mandante nel Registro degli indagati..................ecc.
 

Vittoria Mauro

Nuovo Iscritto
Grazie infinite

Ti ringrazio per la risposta, sarà assurdo ma davanti ai c.c. mi sono sentitauna stupida perchè non ero al corrente di ciò che sffettivamente era di mia proprietà o no.
Ora ho le idee più chiare..
Grazie a tutti, Vi terrò al corrente degli sviluppi di questa situazione s

piacevole
 

PierCala

Nuovo Iscritto
Professionista
il passaggio di proprietà avviene nel momento in cui viene registrato il decreto di trasferimento ma a causa del fatto che l'immobile non e' libero ma nella disponibilità oggettiva dell'esecutato e' il curatore fallimentare che funge da tutore del bene e ne e' responsabile. infatti il curatore ha fatto fare la perizia in cui era presente la caldaia e tutte le parti strutturali dell'immobile che ne hanno determinato la valutazione finale. nel momento in cui consegna l'immobile (verbale di consegna delle chiavi) viene fatta una relazione su quanto consegnato e quindi se ci sono difformità tra la perizia e quanto consegnato non puo' essere l'aggiudicatario a sporgere denuncia in quanto egli ha comprato la caldaia ma non gli e' mai stata consegnata !!!! non posso fare denuncia di un oggetto che non ho mai posseduto. sarà il curatore fallimentare a sporgere denuncia di furto e il giudice a perseguire l'esecutato !!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto