Lox

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Chiedo gentilmente informazioni riguardo questa strana situazione che mi é capitata. a Settembre ho concluso un asta acquistando un immobile occupato da una famiglia che vi risiede senza contratto (pare comodato d uso). Passati alcuni mesi e arrivati ormai al secondo accesso dell ug per lo sgombro, arriva per posta ricorso di opposizione da parte dell avvocato degli attuali inquilini, nel quale si rivendica la propietá dell'immobile per usucapione.
Anche avendone i reqiusiti, vi pare mai possibile una cosa di questo tipo? Cosa potrebbe succedere ora?quali sono le trade da intraprendere? Chiedo gentimente consigli e pareri in quanto, come potrete capire, per me é stata davvero una doccia fredda...ringrazio anticipatamente
 

Lox

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentile bagudi,
Potrebbe essere richiesto eventualmente annullamento del contratto di asta visto che nulla è stato menzionato relativamente alla premanenza ultraventennale degli inquilini?
In caso positivo da chi sarei rimborsato? Dal tribunale o dal creditore? E nel caso quest ultimo fosse nullatenente?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi dispiace, ma non so risponderti.

Lo farà sicuramente qualcuno più esperto di me in fatto di aste...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
arriva per posta ricorso di opposizione da parte dell avvocato degli attuali inquilini, nel quale si rivendica la propietá dell'immobile per usucapione.
Questa azione legale quando è stata intrapresa?

Potrebbe essere richiesto eventualmente annullamento del contratto di asta visto che nulla è stato menzionato relativamente alla premanenza ultraventennale degli inquilini?
secondo me no, ma qui è meglio che risponda l'avvocato Polidoro
 

Lox

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno Umberto, allora l'atto di citazione é datato 15 giorni prima della data dell'asta alla quale mi sono aggiudicato l immobile, mentre il ricorso in opposizione all esecuzione é stato depositato soltanto qualche giorno fa...
 

Lox

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questa azione legale quando è stata intrapresa?


secondo me no, ma qui è meglio che risponda l'avvocato Polidoro
Pero se io ho acquistato un immobile sul quale supponiamo sia possibile rivendicare questo diritto da parte degli inquilini, avrebbero dovuto inserire qualcosa nel bando dell' asta...invece nulla di tutto cio. Capite bene che arrivati al secondo accesso dell ug, io consideravo che a brevissimo avremmo finalmente avuto le chiavi di casa...mentre ora chissa che tempi si prospettano. Consideriando il fatto che attualmente mi trovo a pagare un affitto e un mutuo di una casa che chissa quando e se diventera disponibile, la cosa che mi auguro di piu é di poter essere rimborsato e poter estinguere il mutuo....qualcuno ha esperienza in merito??
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non credo che sia possibile una usucapione se é presente un contratto di comodato. Penso che l'avvocato degli occupanti abbia intrapreso questa strada, tanto per far passare del tempo dallo sgombro.
 

Lox

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per quanto ne so, l occupante é un parente del pignorato e non hanno nessun contratto...a dire il vero pensavo che occupare un immobile senza titolo agevolasse le operazioni di sfratto...e invece.
Anche io ho pensato che sia un modo per posticipare lo sgombero..ma mi sembra anche strano che delle persone in difficoltá a sloggiare possano farsi carico di spese processuali per un ricorso sapendo di non averne diritto...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Pero se io ho acquistato un immobile sul quale supponiamo sia possibile rivendicare questo diritto da parte degli inquilini, avrebbero dovuto inserire qualcosa nel bando dell' asta...invece nulla di tutto cio
se è un azione intrapresa da 15 gg come potevano inserirla nel bando?

l'avvocato degli occupanti abbia intrapreso questa strada, tanto per far passare del tempo dallo sgombero.
la ragione è probabilmente questa

la cosa che mi auguro di piu é di poter essere rimborsato
mi pare impossibile... Più verosimile una liberazione rapida dell'immobile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto