fab1977!

Membro Junior
Privato Cittadino
Vorrei fare una proposta d acquisto per una casa da comprare con mutuo. In fase di visita con l agente è emerso che una parete interna è fatta di cartongesso. La parete sarebbe da staccare o abbattere prima che vada il perito della banca. È possibile inserire una clausola specifica nella proposta d acquisto che preveda una penale Qualora il proprietario non sistemi la parete per tempo e quindi il mutuo vada in Ko?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E ‘ possibile, ma il proprietario potrebbe non essere disponibile ad accettare, se vive lì.
Va verificata anche la conformità urbanistica, cioè cosa risulta in Comune.
Ma a te va bene la casa senza parete?
 

fab1977!

Membro Junior
Privato Cittadino
E ‘ possibile, ma il proprietario potrebbe non essere disponibile ad accettare, se vive lì.
Va verificata anche la conformità urbanistica, cioè cosa risulta in Comune.
Ma a te va bene la casa senza parete?
A Bologna è prassi che il cliente presenti un documento che accerti la conformità della casa alla planimetria catastale. Diversamente il notaio non rogita. Analogamente si muove il perito della banca. Quindi o il proprierario fa un sanatoria di corsa oppure fa sistemare la parete. Per me è indifferente. Quello che mi interesta è che la pratica di mutuo e rogito vadano a buon fine senza intoppi. Anche perché faccio un mutuo consap, una volta approvato il mutuo consapevolezza, la banca ha 3 mesi fa tempo per chiedere alla consap la liquidazione di quanto dovuto. Quindi non bisogna tardare il rogito.
 

fab1977!

Membro Junior
Privato Cittadino
basta dirlo a voce..... sarà il perito stesso a indicare l'abuso, nel caso in cui ci fosse ancora, una volta sanato, si inviano le evidenze della sanatoria o della rimozione della parete....... tutto in ordine
Se il.proprietario non regolarizza ed il mutuo va in Ko per questo motivo, il proprietario mi deve il doppio della caparra?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il.proprietario non regolarizza ed il mutuo va in Ko per questo motivo, il proprietario mi deve il doppio della caparra?
Si, a meno che tu abbia inserito una condizione sospensiva per il mutuo, e quindi non abbia versato alcuna caparra, ma solo una somma in deposito fiduciario all'agente, che diventa caparra solo dopo l'ok al mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto