pepitosbazzeguti666

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Vorrei avere un vostro parere su questa mia situazione.

Sto acquistando una casa da un privato A e abbiamo regolarmente firmato una proposta di acquisto (preliminare da fare).
Ho visionato l'atto di provenienza della casa e risulta che A ha acquistato nel 2009 da B e C, coppia di coniugi. Nel 2007 B aveva donato il suo 50% dell'immobile a C, penso per motivi fiscali. Contestualmente all'atto di vendita ad A pero' nel 2009, C ha restituito il 50% dell'immobile a B risolvendo la donazione, ed entrambi hanno venduto la propria parte ad A.

Ora...io acquistando da A, attuale proprietario...rischio qualcosa in futuro?
essendoci stata una donazione e una risoluzione di donazione tra gli stessi soggetti posso stare tranquillo?

Grazie in anticipo a tutti!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ora...io acquistando da A, attuale proprietario...rischio qualcosa in futuro?
La giurisprudenza è un pò controversa sull'argomento, tuttavia l'ago della bilancia pende dalla parte del no, nel senso che non dovresti avere problemi.
C e B hanno certamente risolto la donazione proprio x vendere ad A in tranquillità. La prova del nove l'avrai comunque quando la banca dovrà erogare mutui ad eventuali acquirenti
 

pepitosbazzeguti666

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La banca sta valutando la situazione, ma mi dicono non dovrebbero esserci problemi.

A aveva acquistato da B e C proprio con la risoluzione della donazione.
Ne parlero' anche con il notaio, ma credo sia semplicemente scandaloso che solo esista una legge del genere. Cioe'...io effettivamente potrei rischiare che degli eredi di B e C mi vengano a togliere la casa senza nemmeno riprendere i miei soldi dell'acquisto??
 

pepitosbazzeguti666

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gia' anche perche'...impugnare una donazione puo' pure avere senso per tutelare il patrimonio degli eredi...nel mio caso la donazione e' stata risolta e i proprietari hanno venduto...e quindi percepito compenso.
Mmah...legge = ordine...un vero controsenso...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto