brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve come consigliato sono qui a chiedervi un consiglio....di seguito il post scritto in altra sezione:

"Salve volevo chiedervi una info, ho visto un immobile che potrebbe interessarmi, quando ho chiesto le visure e le planimetrie della casa e del garage mi è stato detto che per quanto riguarda il garage ci sono sia le visure che le piantine e che regolarmente si pagano le tasse ma che in un eventuale atto notarile non verrà menzionato in quanto è come se non esistesse....
in pratica questo garage è stato costruito abusivamente e mai sanato ma non capisco come sia possibile che ci siano le visure e le piantine catastali e per di più vengano pagate regolarmente le tasse
è possibile una cosa del genere?
il proprietario si è detto pronto nel caso a demolire il tutto anche se sinceramente preferirei mantenerlo
Come dovrei muovermi? nel caso dovrei prima di tutto capire se possibile sanare l'abuso?a quanto potrebbe ammontare? il garage è di 18mq
grazie a tutti"

e ancora:

"quindi la strada da percorrere nel caso volessi mantenerlo è verificare tramite un tecnico il costo e sopratutto se possibile sanarlo....ma così orientativamente ci sono dei minimi e massimi di spesa? mi sfugge proprio il costo di una simile operazione...."

grazie a chiunque voglia rispondermi
saluti
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il fatto che sia accatastato non testimonia purtroppo la regolarità urbanistica; è un caso meno raro di quanto si possa pensare. Ci sono un mucchio di immobili edificati in assenza di concessione e regolarmente censiti. Il catasto stesso ha aumentato il numero di tali immobili dopo aver raffrontato le proprie mappe ed i rilievi aerofotogrammetrici, obbligando all'inserimento in mappa i proprietari di immobili (qualcuno si è visto arrivare anche la richiesta di accatastare un cumulo di legna con soprastante lamiera) che probabilmente sono stati costruiti senza titolo autorizzativo. I comuni sanno, ma la tendenza è quella di nascondere tutto sotto al tappeto a maggior ragione se per tali immobili non esiste una possibilità di sanatoria. Insomma il catasto ti obbliga ad accatastare per raccogliere imposte, il comune potrebbe dirti demolisci; la beffa finale è che a seguito della demolizione dovrai anche pagare un tecnico per aggiornare nuovamente il catasto.
Come dovrei muovermi? nel caso dovrei prima di tutto capire se possibile sanare l'abuso?
Si, dovresti fare così. Incarica un tecnico del luogo, in breve di darà risposte sulla fattibilità ed i costi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve come consigliato sono qui a chiedervi un consiglio....di seguito il post scritto in altra sezione:

"Salve volevo chiedervi una info, ho visto un immobile che potrebbe interessarmi, quando ho chiesto le visure e le planimetrie della casa e del garage mi è stato detto che per quanto riguarda il garage ci sono sia le visure che le piantine e che regolarmente si pagano le tasse ma che in un eventuale atto notarile non verrà menzionato in quanto è come se non esistesse....
in pratica questo garage è stato costruito abusivamente e mai sanato ma non capisco come sia possibile che ci siano le visure e le piantine catastali e per di più vengano pagate regolarmente le tasse
è possibile una cosa del genere?
il proprietario si è detto pronto nel caso a demolire il tutto anche se sinceramente preferirei mantenerlo
Come dovrei muovermi? nel caso dovrei prima di tutto capire se possibile sanare l'abuso?a quanto potrebbe ammontare? il garage è di 18mq
grazie a tutti"

e ancora:

"quindi la strada da percorrere nel caso volessi mantenerlo è verificare tramite un tecnico il costo e sopratutto se possibile sanarlo....ma così orientativamente ci sono dei minimi e massimi di spesa? mi sfugge proprio il costo di una simile operazione...."

grazie a chiunque voglia rispondermi
saluti

Ma una casa normale...?

Non riesci a trovarla...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto