cridge77

Nuovo Iscritto
Abbiamo una società (s.a.s.) di ristorazione e vorremmo comprare un locale, ma il prezzo è per noi proibitivo. Allora ho pensato di proporre ad altre persone di partecipare pro quota all'investimento. Il locale così acquistato verrà locato alla nostra società che si riserva l'uso esclusivo e il diritto di riscatto entro 10 anni. Il canone di locazione andrà ripartito tra i comproprietari ed il riscatto delle quote avverrà in base al valore di mercato futuro. Esiste una forma giuridica o uno strumento contrattuale ad hoc per realizzare il piano di investimento? grazie
 

studiopci

Membro Storico
Salve, perchè non avete pensato ad un leasing strumentale, sarebbe indicativamente la stessa cosa , comunque quello che dici tu è possibile con il contratto di fitto con patto di riscatto, però non so se conveniente fiscalmente parlando, forse il tuo commercialista potrebbe indicarvi una strada migliore, tipo creare una società ad hoc per questa operazione( faccio un esempio ) .
 

cridge77

Nuovo Iscritto
Per locale intendo "i muri" dove esercitare l'attività. Uso esclusivo intendo che il locale può essere utilizzato, per l'attività, solo dalla società e non dagli altri partecipanti.
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
forse ti conviene creare una soc ad hoc per comperare i muri, con dei patti per la futura cessione di quote... definendo fin da subito il valore di cessione con le relativ e modalità di aggiornamento prezzo ( istat, o altri parametri). forse non sarebbe più semplice potrebbe essere l'utilizzo di un leasing immobiliare?
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ti devi rivolgere alla tua banca . il contratto dura 18 anni
come tutti i leasing prevede un anticipo, un riscatto finale , una rata per 18 anni. Il bene sarà intestato al leasing e poi tu lo riscatterai alla fine. Il mutuo può avere una durata differente.
consiglio: parla con il tuo commercialista e con il tuo direttore di banca.
buon acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto