ghiro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti sarò breve nello spiegarvi la situazione in cui mi trovo. Un mese fa ho fatto una proposta per acquistare un immobile accettata dal proprietario. Mi era stato detto che gravava solo un mutuo con ipoteca che sarebbe stato estinto contestualmente al rogito. Da visure effettuate successivamente dal notaio la situazione era un differente, cioè risultavano tre ipoteche una di un vecchio mutuo estinto ( ancora non tolta ipoteca) e due sullo stesso mutuo da estinguere. Il problema è che una delle due ipoteche messe sul mutuo da estinguere, sembra sia stata messa per errore ed ora il notaio giustamente vuole un foglio della banca dove venga attestato l errore per una mia garanzia. Da ipotesi fatte sembra che sia stata messa una prima ipoteca errata di importo e quindi messa successivamente un altra del giusto importo senza cancellare la prima. Ad oggi la banca ancora non fa sapere nulla al proprietario come si può risolvere questa anomalia? Ringrazio tutti in anticipo per i consigli.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda la prima ipoteca il problema è solamente formale dato che una ipoteca realtiva ad un debito estinto è inefficace.
La seconda ipoteca invece può essere cancellata, a spese del venditore, a seguito di una lettera della banca che ne attesta l'inefficacia.
 

ghiro

Membro Attivo
Privato Cittadino
  1. Grazie della risposta. Il problema è che la banca per il momento non attesta che la prima è un errore. Credi per un problema di controlli che devono effettuare.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiedi al venditore che provveda alla cancellazione di entrambe a sua cura e spese.
In ogni caso la banca deve rilasciare l'assenso alla cancellazione di ipoteca e quindi, in questo caso, lo rilascerà per entrambe.
Se è un errore loro il venditore chiederà il rimborso delle spese di cancellazione.
 

ghiro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma la cancellazione non dovrebbe essere gratuita? Per il momento mi è stato riferito che la banca non vuol lasciare scritto che verranno cancellate le due ipoteche.
 

ghiro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il punto è che fino a quando non avro un foglio che attesti questo non posso rogitare in quanto potrei rischiare che una rimanga sull immobile ( quella che sembrerebbe errata).La mia domanda è: se c è stato un errore e risulta un ipoteca in più come si fa a farla togliere in tempistiche brevi? Chi è il responsabile dell errore!?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le tempistiche sono quelle che decide la banca, se hai stabilito una data per il rogito puoi solamente sollecitare il venditore con una lettera in cui gli spieghi che, in caso di mancata stipula nei tempi prestabiliti, chiederai la restituzione del doppio della caparra. Poi ci penserà lui.
Hai fatto da solo o con agenzia? Se c'è l'agenzia potresti chiedere il loro intervento
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
gravava solo un mutuo con ipoteca che sarebbe stato estinto contestualmente al rogito
per il mutuo che verrà estinto contestualmente al rogito , è onere della banca comunicare in conservatoria e provvedere alla cancellazione

Il problema è che una delle due ipoteche messe sul mutuo da estinguere, sembra sia stata messa per errore

Se l'altra è stata realmente iscritta erroneamente dalla banca , il venditore dovrebbe pretendere la cancellazione e se necessario una bella lettera dall'avvocato indirizzata alla banca stessa per eventuali richieste di risarcimento causa eventuali danni che questo loro errore potrebbe arrecare al venditore stesso
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per il mutuo che verrà estinto contestualmente al rogito , è onere della banca comunicare in conservatoria e provvedere alla cancellazione



Se l'altra è stata realmente iscritta erroneamente dalla banca , il venditore dovrebbe pretendere la cancellazione e se necessario una bella lettera dall'avvocato indirizzata alla banca stessa per eventuali richieste di risarcimento causa eventuali danni che questo loro errore potrebbe arrecare al venditore stesso

E sarebbe ora che si muovessero ! Hanno degli uffici legali apposta ! Velocissimi a chiederti i rientri, lentissimi a fare qualunque altra cosa....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto