1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GAZ76

    GAZ76 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Carissimi, vi chiedo una dritta, ho visto un appartamento che mi piace eper il quale vorrei fare un'offerta. Il problema è che l'agente mi ha detto che i proprietari vorrebbero concludere ora ma lasciare l'appartamento a dicembre 2014.
    A me, tutto sommato potrebbe andare bene, ma mi domando: oltre che chiedere una congrua riduzione del prezzo, cosa devo far aggiungere nella proposta per tutalarmi da eventuali, danneggiamenti dell'immobile, rischi vari....
    vi ringrazio come sempre della professionalità
     
  2. andrea87

    andrea87 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao,
    sicuramente non è una situazione semplice da gestire ma è più comune di quanto si possa pensare.
    Nella proposta/preliminare che andrai a stipulare solitamente sono indicati degli articoli inerenti proprio allo stato
    dell'immobile e dei relativi impianti.
    L'immobile, inoltre, viene solitamente acquistato così come visto e piaciuto, quindi con il medesimo stato di manutenzione.
    Preciso che se dovessero comunque avvenire dei cambiamenti sullo stato dell'immobile, più o meno rilevanti prima del rogito, il proprietario dovrà avvertire sia te che l'agenzia per valutare al meglio la gestione della cosa (sempre in capo al proprietario fino al giorno del rogito, salvo accordi differenti tra le parti).
    Se la tua domanda invece deriva da eventuali parti extra oggetto della proposta come mobili o altro, potrebbe essere utile una scrittura privata integrativa da allegare al preliminare (con tanto di foto) dove si specifica lo stato in cui li vai ad acquistare.
    Con gli elementi a disposizione spero di averti chiarito in linea generale un po le idee, in caso contrario specificami pure un po meglio la la situazione.
    Buona serata
     
    A GAZ76 piace questo elemento.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Una consegna differita di qualche mese è quanto mai usuale, quindi, essendo tale, non credo si debba assoggettare appositamente ad una "congrua riduzione di prezzo", se non quello risultante da una normale trattativa, che può essere accettata o meno dal proprietario.

    Quanto al resto, basta inserire nel compromesso clausole apposite .
     
  4. marioaoun

    marioaoun Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    si puo stipulare l'appartamento e fare un contratto di affitto fino a dicembre 2014. ( alla scadenza del contratto di affitto il vecchio proprietario/ conduttore deve liberare l'immobile )
    Nb: se si acquista come prima casa bisogna prendere anche la residenza.
    nel frattempo cè l'obbligo del vecchio proprietario / conduttore di conservarlo fino alla data della consegna con diligenza del buon padre di famiglia . ( fate anche delle foto )
     
  5. GAZ76

    GAZ76 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie Andrea 87, è proprio quello a cui pensavo.. una scrittura privata con foto da allegare e che faccia parte integrante del preliminare. Pensavo anche di aggiungere qualcosa relativo ad eventuali ritardi nella consegna dell'immobile... che dici??
    Bagudi, il differimento di "qualche mese" sarà certamente usuale...sei tu l'esperta! qui però stiamo differendo di un anno!!! all'inizio delle trattative avremmo dovuto rogitare a maggio ma, il proprietario, la cui casa è già in vendita da 1 ANNO, ha acquistato una casa in costruzione, pronta appunto a dicembre ( se va bene), visti i continui rinvii pertanto, scusa ma credo proprio di avere il diritto di chiedere una "congrua riduzione" che certamente il proprietario potrà accettare o rifiutare.
     
  6. giuliomancuso

    giuliomancuso Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ritengo che la cosa fondamentale che dovrai fare per tutelarti sia un preliminare dal notaio registrato e trascritto in conservatoria, spenderai qualcosa ma ti ripari da spiacevoli inconvenienti!
     
    A GAZ76 piace questo elemento.
  7. andrea87

    andrea87 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao,figurati;)
    A mio avviso per tutelarti il più possibile come ha detto il collega Giuliano, la cosa migliore da fare sarebbe di trascrivere il preliminare per due motivi principali:
    - eventuali pretese di chiunque sull'immobile (causa mancato pagamento mutuo,debiti o altre situazioni che possano creare problemi indesiderati) che con la trascrizione del preliminare, data la validità dello stesso di 36 mesi e la funzione pubblicitaria e di precedenza rispetto a soggetti terzi.
    - inserire una penale giornaliera nel caso in cui alla scadenza prefissata l'immobile non dovesse essere consegnato come da accordi (il termine migliore da inserire in questi casi è: "entro e non oltre il ........ termine ultimo ed essenziale").
    Il costo della trascrizione notarile non è molto elevato, sopratutto di questi tempi, e ti permette di essere sicuramente molto più tranquillo.
    Il rogitare oggi con consegna posticipata potrebbe essere un'altra strada percorribile, magari con un assegno a garanzia corposo lasciato in custodia al notaio fino al giorno della consegna (consegna senza intoppi ovviamente).
    Se hai domande, a disposizione...
    Ciao
     
    A GAZ76 piace questo elemento.
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per la legge sulla prima casa ci sono 12 mesi di tempo dal rogito per prendere la residenza.



    Se tu avessi comprato qualche anno fa, quando il mercato era movimentato, avresti quasi sempre atteso anche 12/18 mesi per il rogito, proprio per il riacquisto dei proprietari di immobili di nuova costruzione...

    Quello che consiglio invece oggi è di mettere un termine di rogito/consegna fisso, oltre il qualeil proprietario dovrebbe pagare una penale giornaliera per il ritardo.

    Giusto il consiglio sulla trascrizione del compromesso e sulle foto dello stato attuale dell'immobile.
     
    A GAZ76 piace questo elemento.
  9. Baetylus

    Baetylus Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    E.........visto che continua ad essere abitato dagli attuali proprietari, polizze assicurative contro incendio, e in caso di assemblee straordinarie condominiali, obbligo di presenza del futuro proprietario in virtù di un preliminare già registrato......
     
    A GAZ76 piace questo elemento.
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :occhi_al_cielo:
     
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Questa è una condizione che hai saputo subito, quindi il prezzo con cui hai visto l'immobile con la liberabilità a dicembre 2014.
    Per farli uscire prima potresti offrire tu di più, magari accettano e trovano una situazione alternativa prima della consegna della loro nuova casa.

    Per il resto i colleghi ti hanno dato degli ottimi consigli, in primis la trascrizione del preliminare e aggiungerei il termine fissato per il rogito come termine essenziale.

    Per le foto, lasciano un po' il tempo che trovano, ci saranno i mobili, che quando verranno tolti lasceranno buchi nei muri. Poi non so, a me difficilmente capitano situazioni dove l'appartamento nel mentre viene distrutto ...
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Nel caso in cui ci siano i proprietari è verissimo, difficilmente uno distrugge quella che comunque è stata la "sua" casa...

    Nel caso di inquilini, purtroppo, può essere diverso, a volte....
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  13. GAZ76

    GAZ76 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti, davvero, siete preziosi!!!
    Una precisazione io ho visto l'immobile la prima volta e mi era stato detto che i proprietari sarebbero stati disposti a rogitare entro maggio, la seconda volta che ho visto l'immobile l'agente mi ha informato del differimento... per questa ragione chiederei una riduzione del prezzo. In alternativa abbiamo pensato di dirgli: 1000 entro maggio o 800 a dicembre. Posso, a vostro avviso, chiedere all'agente di proporre, a voce, al proprietario le alternative e poi mettere per iscritto quella che sceglie???? Grazie ancora :)
     
  14. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Mah..... con lo stesso criterio, e se uno te la consegnasse subito potrebbe chiederti 20.000 euro in più ???
     
    A ingelman e Rosa1968 piace questo messaggio.
  15. GAZ76

    GAZ76 Membro Junior

    Privato Cittadino
    e infatti è esattamente quello che fa!!!!!!
    E' un anno che la casa è in vendita...... qualche dubbio non ti viene??? :)
     
  16. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sai che inizio a non capire? Mi spiego, quando una casa viene messa in vendita una delle prime condizioni con il prezzo è la liberabilità. E' fondamentale. Se tu avessi fatto la proposta con il rogito a maggio allora avresti potuto chiedere di annullare la proposta nel caso fossero cambiate le condizioni oppure cambiare prezzo. Ma in questo caso non mi sembra che la trattativa abbia avuto questo sviluppo. Quindi una delle condizioni era rogito a fine anno se non mi sbaglio a quel prezzo. Piuttosto, fermati sul fare in modo che quella data sia definitiva, inserendo termine essenziale.[DOUBLEPOST=1391851328,1391851110][/DOUBLEPOST]
    L'unico dubbio che mi viene è che a causa del ritardo della loro nuova casa, potrebbero aver perso delle persone interessate a cui serviva prima, poi non riesco a immaginare altro. Ma se tu hai dei dubbi ti consiglio di approfondirli, per esempio a che punto è la costruzione della loro nuova casa, in modo da capire se si va incontro a qualche altro ritardo e magari stabilire una penale per ogni giorni di ritardo.
     
    A ingelman piace questo elemento.
  17. GAZ76

    GAZ76 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Domani ho appuntamento con l'agente per chiarire alcuni aspetti... vi terrò informati! intanto grazie.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  18. GAZ76

    GAZ76 Membro Junior

    Privato Cittadino
    La novità della giornata è la seguente: l'agente mi ha fatto vedere un atto di donazione!!!!!
    La casa è stata donata dalla nonna, ancora in vita, all'unico nipote!! non so prorio ocsa fare.... si accettano suggerimenti!
     
  19. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    fai un atto di risoluzione di donazione ed acquisti dalla nonna
     
    A Bagudi e eldic piace questo messaggio.
  20. GAZ76

    GAZ76 Membro Junior

    Privato Cittadino
    fosse così semplice...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina