GAZ76

Membro Junior
Privato Cittadino
Carissimi, vi chiedo una dritta, ho visto un appartamento che mi piace eper il quale vorrei fare un'offerta. Il problema è che l'agente mi ha detto che i proprietari vorrebbero concludere ora ma lasciare l'appartamento a dicembre 2014.
A me, tutto sommato potrebbe andare bene, ma mi domando: oltre che chiedere una congrua riduzione del prezzo, cosa devo far aggiungere nella proposta per tutalarmi da eventuali, danneggiamenti dell'immobile, rischi vari....
vi ringrazio come sempre della professionalità
 

andrea87

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,
sicuramente non è una situazione semplice da gestire ma è più comune di quanto si possa pensare.
Nella proposta/preliminare che andrai a stipulare solitamente sono indicati degli articoli inerenti proprio allo stato
dell'immobile e dei relativi impianti.
L'immobile, inoltre, viene solitamente acquistato così come visto e piaciuto, quindi con il medesimo stato di manutenzione.
Preciso che se dovessero comunque avvenire dei cambiamenti sullo stato dell'immobile, più o meno rilevanti prima del rogito, il proprietario dovrà avvertire sia te che l'agenzia per valutare al meglio la gestione della cosa (sempre in capo al proprietario fino al giorno del rogito, salvo accordi differenti tra le parti).
Se la tua domanda invece deriva da eventuali parti extra oggetto della proposta come mobili o altro, potrebbe essere utile una scrittura privata integrativa da allegare al preliminare (con tanto di foto) dove si specifica lo stato in cui li vai ad acquistare.
Con gli elementi a disposizione spero di averti chiarito in linea generale un po le idee, in caso contrario specificami pure un po meglio la la situazione.
Buona serata
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una consegna differita di qualche mese è quanto mai usuale, quindi, essendo tale, non credo si debba assoggettare appositamente ad una "congrua riduzione di prezzo", se non quello risultante da una normale trattativa, che può essere accettata o meno dal proprietario.

Quanto al resto, basta inserire nel compromesso clausole apposite .
 

marioaoun

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si puo stipulare l'appartamento e fare un contratto di affitto fino a dicembre 2014. ( alla scadenza del contratto di affitto il vecchio proprietario/ conduttore deve liberare l'immobile )
Nb: se si acquista come prima casa bisogna prendere anche la residenza.
nel frattempo cè l'obbligo del vecchio proprietario / conduttore di conservarlo fino alla data della consegna con diligenza del buon padre di famiglia . ( fate anche delle foto )
 

GAZ76

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Andrea 87, è proprio quello a cui pensavo.. una scrittura privata con foto da allegare e che faccia parte integrante del preliminare. Pensavo anche di aggiungere qualcosa relativo ad eventuali ritardi nella consegna dell'immobile... che dici??
Bagudi, il differimento di "qualche mese" sarà certamente usuale...sei tu l'esperta! qui però stiamo differendo di un anno!!! all'inizio delle trattative avremmo dovuto rogitare a maggio ma, il proprietario, la cui casa è già in vendita da 1 ANNO, ha acquistato una casa in costruzione, pronta appunto a dicembre ( se va bene), visti i continui rinvii pertanto, scusa ma credo proprio di avere il diritto di chiedere una "congrua riduzione" che certamente il proprietario potrà accettare o rifiutare.
 

giuliomancuso

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ritengo che la cosa fondamentale che dovrai fare per tutelarti sia un preliminare dal notaio registrato e trascritto in conservatoria, spenderai qualcosa ma ti ripari da spiacevoli inconvenienti!
 

andrea87

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,figurati;)
A mio avviso per tutelarti il più possibile come ha detto il collega Giuliano, la cosa migliore da fare sarebbe di trascrivere il preliminare per due motivi principali:
- eventuali pretese di chiunque sull'immobile (causa mancato pagamento mutuo,debiti o altre situazioni che possano creare problemi indesiderati) che con la trascrizione del preliminare, data la validità dello stesso di 36 mesi e la funzione pubblicitaria e di precedenza rispetto a soggetti terzi.
- inserire una penale giornaliera nel caso in cui alla scadenza prefissata l'immobile non dovesse essere consegnato come da accordi (il termine migliore da inserire in questi casi è: "entro e non oltre il ........ termine ultimo ed essenziale").
Il costo della trascrizione notarile non è molto elevato, sopratutto di questi tempi, e ti permette di essere sicuramente molto più tranquillo.
Il rogitare oggi con consegna posticipata potrebbe essere un'altra strada percorribile, magari con un assegno a garanzia corposo lasciato in custodia al notaio fino al giorno della consegna (consegna senza intoppi ovviamente).
Se hai domande, a disposizione...
Ciao
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se si acquista come prima casa bisogna prendere anche la residenza.

Per la legge sulla prima casa ci sono 12 mesi di tempo dal rogito per prendere la residenza.


Bagudi, il differimento di "qualche mese" sarà certamente usuale...sei tu l'esperta! qui però stiamo differendo di un anno!!


Se tu avessi comprato qualche anno fa, quando il mercato era movimentato, avresti quasi sempre atteso anche 12/18 mesi per il rogito, proprio per il riacquisto dei proprietari di immobili di nuova costruzione...

Quello che consiglio invece oggi è di mettere un termine di rogito/consegna fisso, oltre il qualeil proprietario dovrebbe pagare una penale giornaliera per il ritardo.

Giusto il consiglio sulla trascrizione del compromesso e sulle foto dello stato attuale dell'immobile.
 

Baetylus

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
E.........visto che continua ad essere abitato dagli attuali proprietari, polizze assicurative contro incendio, e in caso di assemblee straordinarie condominiali, obbligo di presenza del futuro proprietario in virtù di un preliminare già registrato......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto