1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. resta54

resta54 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buongiorno a tutti
    sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi per un aiuto
    ho fatto una proposta per l'acquisto di un immobile in milano. proposta accettata e controfirmata dalla proprietà. a qualche giorno dal rogito emerge una convenzione per costruzione in edilizia convenzioanta in base alla quale il comune fissa il prezzo massimo di vendita ad un prezzo decisamente inferiore a quello in proposta (manchrebbero circa 2 anni all'estinzione naturale della convenzione). la proprietà si vorrebbe tirare indietro e l'agenzia (nel momento in cui ci avvisava della nuova situazione) sembrava molto disponibile a riconsegnare l'assegno (che hanno preteso intestato a loro e non alla proprietà) e a scogliere la proposta. cosa posso fare quindi per procedere con l'acquisto dell'immobile? la proprietà attuale è obbligata a rispettare l'accetazione della proposta al prezzo fissato dal comune?
    grazie mille

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No, non è obbligata.

Può aspettare a vendere alla scadenza della convenzione.

Oppure, se il Comune lo consente e dato il tipo di convenzione, potrebbe riscattare l'area.

Oppure ancora, potete fare il compromesso e rogitare fra due anni....

3. resta54

resta54 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie per la risposta
    e quindi poichè non si va al rogito per causa non imputabile al sottoscritto, è previsto qualche risarcimento?

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    Vedi tu...

Potresti richiedere il doppio della caparra, ma l'assegno non è stato incassato.

Sinceramente,io non mi metterei in una causa... e farei una transazione bonaria, poi, sei tu che devi decidere.

5. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Scusa Bagudi ma essendo poi l'assegno intestato all'agenzia e non al venditore.... forse fa prima a riprendersi indietro l'assegno, fotocopia tutto e poi
    http://www.mi.camcom.it/commissione-di-vigilanza-intermediazione-immobiliare

Bisogna vedere che cosa ha firmato.... perché magari non c'è nemmeno la caparra riportata dato che l'assegno non è intestato a chi vende...

6. Bagudi

Agente Immobiliare
    Si, può essere... Infatti l'agenzia è d'accordo sul recedere dal contratto bonariamente...

7. ludovica83

Privato Cittadino
    Sul resto potrebbe anche chiedere l'esecuzione del contratto (naturalmente ci vuole una causa con tutti i suoi tempi) e poi chiedere anche un risarcimento con un'altra causa...
    Vai avanti di cause... conviene? Probabilmente no.

Per essere bonari:
    a) il disturbo del notaio va pagato da chi non vende + che si accolla tutte le eventuali spese
    b) l'agenzia va segnalata perché non ci si fa intestare assegni di altri.

... ed uno così è buono e tutti quanti lo dovrebbero ringraziare...
    se quanto ha scritto ed affermato corrisponde al vero.

8. resta54

resta54 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    sul contratto (prestampato dell'agenzia) si parla di quietanza di versamento del deposito infruttifero

9. ludovica83

Privato Cittadino
    a titolo di cosa? Caparra o altro?
    Devi postare tutto il modulo PRIVO di dati sensibili perché a mezze frasi si capisce poco.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina