1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andre TP

andre TP Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve a tutti ho una domanda da sottoporre in quanto profano dell'argomento....per aver accesso ad un prestito agevolato per l'acquisto della prima casa mi viene richiesto l'atto di compromesso che precede il rogito. l'appartamento è a rustico quindi da ristrutturare. chi mi vende è mio padre che però non vuole essere pagato (mi aggiusterò con i miei fratelli all'atto dell'eredità). ovviamente l'appartamento diventerà di mia proprietà, prima casa, e pagherò tutte le imposte del caso. un caso del genere è possibile fare un atto di compromesso? ho diventa semplicemente una donazione? o c'è una procedura ad hoc? il prestito è davvero vantaggioso e mi servirebbe per la conseguente ristrutturazione. ringrazio e saluti

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2014
  2. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se tu effettivamente acquisterai da tuo padre, nessun problema, puoi sottoscrivere un contratto preliminare.
    Se non ci fosse passaggio di denaro, l'acquisto diventerebbe implausibile e, di conseguenza, anche la richiesta di un finanziamento ad esso finalizzato.
    Ricorda che nelle compravendite tra parenti stretti le transazioni di denaro vengono sovente verificate.

3. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    ... anche questo è in molti casi problematico ..
    Consigliabile chiarire subito

A Rosa1968 e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    già

5. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma non eri di fretta!?

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    certo, sto andando. Ciaoooooo
    Niente niente mi controlli???????

A Bastimento e CheCasa! piace questo messaggio.
  7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Diciamo che da quando hai ripreso sembianze umane ... ti cura...!
    Non possiamo dargli torto..!;)

A Rosa1968 e CheCasa! piace questo messaggio.
  8. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
  9. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non fare un atto senza passaggio di soldi, ha ragione @CheCasa! , saresti subito oggetto di controlli, se non hai denaro dovresti fartelo prestare da tuo padre ed utilizzarlo per la compravendita (io sconsiglio una donazione).

Per chiarire subito con i tuoi fratelli potresti inserire in atto una frase del tipo:

"La parte acquirente dichiara che la provvista dell’intero prezzo d’acquisto è fornita dai genitori signori xxxx con dispensa della restituzione e da imputarsi alla quota ereditaria del figlio qui parte acquirente"

10. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Se mi permetti la clausola andrebbe un po' diversa.

.....senza alcuna dispensa da collazione e pertanto andrà ad imputarsi quale parte della quota spettante a titolo di legittima nella futura successione del signor .....

11. andre TP

andre TP Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie a tutti ottimi consigli e soprattutto ho le idee più chiare. ma con la donazione io diventerei l'effettivo proprietario, senza passaggio di soldi, ma come svolgimento della pratica è più economica rispetto alla compravendità?

12. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Indubbiamente. I problemi li avrai se devi poi vendere perché gli immobili di provenienza Donativa non sono ben visti dalle banche

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina