Lapacchi

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi...

io e il mio compagno vorremmo acquistare la casa di proprietà di mio padre e mia madre ai quali lasceremmo l'usufrutto (vivendo quindi tutti e quattro sotto lo stesso tetto).
Abbiamo pattuito una cifra di Euro 80.000, il valore dell'immobile si aggira circa tra i 150 e 180.000 Euro (il valore della nuda proprietà è più o meno vicino alla cifra che abbiamo pattuito con i miei genitori).
Ho contattato diversi istituti di credito i quali mi hanno consigliato di iniziare ad inviare la richiesta di mutuo (con ipoteca dell'immobile) e successivamente di tornare dal notaio per istituire l'usufrutto (2 atti separati).

E' quindi possibile effettuare un usufrutto dopo aver sottoscritto un contratto di mutuo con ipoteca?
Le banche interpellate mi hanno risposto che in caso contrario (e quindi acquistando la nuda proprietà) non avrebbero nemmeno considerato la richiesta di mutuo.

Altra domanda...
io ho un fratello che è d'accordo nella cessione dell'immobile.
Acquistandolo dai miei genitori per la cifra pattuita (con o senza usufrutto) potrebbe lui un giorno venire a reclamare qualcosa? La cifra è adeguata?
All'atto del notaio è consigliabile fargli firmare una rinuncia all'immobile?

Grazie mille a tutti!:amore:
 

ag1953

Membro Junior
Stasera sembra sia di moda l'acquisto della nuda proprietà tra parenti intimi,comunque questo sembra sia uno dei pochi casi in cui la cosa sia conveniente, soprattutto se effettuato dopo che la banca concede il mutuo(( sempre se lo concede prima dell'atto)e il fratello accetta la vendita della sola nuda proprietà.... soprattutto a te.....e alle condizioni pattuite coi tuoi genitori!
 

Lapacchi

Nuovo Iscritto
Fortunatamente sono riuscita a trovare una banca che effettua questo tipo di operazioni! :ok:
Ma che fatica! Mi guardavano come se fossi una "ladra"... e mi hanno anche "avvisato" che a operazione conclusa, monitoreranno i nostri conti correnti (mio, di mio padre e persino quello di mio fratello):domanda:

Adesso devo solo fissare un appuntamento con un notaio per definire alcuni dettagli legali e poi dovrebbe essere tutto a posto! :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto