1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. DARIO1978

DARIO1978 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sto acquistando un immobile di proprieta' dell'agente immobiliare, lui mi ha chiesto la provvigione giustificandola che lui e' solo un SOCIO dell'Agenzia Immobiliare in cui lavora (o che e' sua!)
    Mi potete indicare l'articolo di legge nel quale questa richiesta e' CONTRO LA LEGGE

Resto in attesa e ringrazio,
    Dario

2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Dario 78 ti prego di non scrivere in maiuscolo e grassetto perchè equivale a gridare nel forum, non sei (purtroppo) l'unico che ha dei problemi con agenti disonesti.
    Analizzando la tua situazione dovresti essere più preciso.
    Cosa vuol dire che è suo?
    Lui è solo socio in che termini?

3. DARIO1978

DARIO1978 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Scusatemimi l'urlo (che per fortuna QUI non e' sordo (grazie Roby)) e gia' vi ringrazio.
    - l'agenzia X porta il cognome dell'AI X;
    - l'immobile che sto acquistando e' di proprieta' dell'AI X;
    - non conosco esattamente la posizione dell'AI X all'interno dell'attivita' dell'agenzia X

Aggiunto dopo 34 minuti :

scusate ma ho molta fretta poiche' domani ho l'appuntamento con l'AI,
    vi prego di aiutarmi in fretta a trovare l'articolo di legge nel quale e' VIETATO chiedere la provvigione
    al coompratore di un immobile se l'immobile e' di proprieta' dell'AI.

Grazie Grazie Grazie

4. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    IN teoria un agente immobiliare non può mediare immobili di sua proprietà, è come se io vendessi casa mia e ti chiedo la provvigione.

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Però, francamente, non so se sia un discorso puramente etico o abbia anche fondamenti legislativi...

Silvana

6. Miguelito

Miguelito Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Credo la seconda che hai detto.

È mediatore “colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o di rappresentanza” (art. 1754 cod. civ.)

A Roby, studiopci, Bagudi e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  7. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Hai preso in pieno! Un agente immobiliare non può mediare per suoi immobili, dei familiari, annessi.... ecc.

8. pieromeloni

pieromeloni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    È mediatore “colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o di rappresentanza” (art. 1754 cod. civ.)”[/QUOTE]

:applauso:

9. DARIO1978

DARIO1978 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    art. 1754 cod. civ. - Libro IV Titolo III Capo XI del Codice civile.

...grazie pieromeloni !!

10. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Esatto

Ultima modifica: 6 Dicembre 2014

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina