DARIO1978

Nuovo Iscritto
Sto acquistando un immobile di proprieta' dell'agente immobiliare, lui mi ha chiesto la provvigione giustificandola che lui e' solo un SOCIO dell'Agenzia Immobiliare in cui lavora (o che e' sua!)
Mi potete indicare l'articolo di legge nel quale questa richiesta e' CONTRO LA LEGGE


Resto in attesa e ringrazio,
Dario
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Dario 78 ti prego di non scrivere in maiuscolo e grassetto perchè equivale a gridare nel forum, non sei (purtroppo) l'unico che ha dei problemi con agenti disonesti.
Analizzando la tua situazione dovresti essere più preciso.
Cosa vuol dire che è suo?
Lui è solo socio in che termini?
 

DARIO1978

Nuovo Iscritto
Scusatemimi l'urlo (che per fortuna QUI non e' sordo (grazie Roby)) e gia' vi ringrazio.
- l'agenzia X porta il cognome dell'AI X;
- l'immobile che sto acquistando e' di proprieta' dell'AI X;
- non conosco esattamente la posizione dell'AI X all'interno dell'attivita' dell'agenzia X

Aggiunto dopo 34 minuti :

scusate ma ho molta fretta poiche' domani ho l'appuntamento con l'AI,
vi prego di aiutarmi in fretta a trovare l'articolo di legge nel quale e' VIETATO chiedere la provvigione
al coompratore di un immobile se l'immobile e' di proprieta' dell'AI.

Grazie Grazie Grazie
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IN teoria un agente immobiliare non può mediare immobili di sua proprietà, è come se io vendessi casa mia e ti chiedo la provvigione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Però, francamente, non so se sia un discorso puramente etico o abbia anche fondamenti legislativi...

Silvana
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Però, francamente, non so se sia un discorso puramente etico o abbia anche fondamenti legislativi...

Silvana

Credo la seconda che hai detto.

È mediatore “colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o di rappresentanza” (art. 1754 cod. civ.)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo la seconda che hai detto.

È mediatore “colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o di rappresentanza” (art. 1754 cod. civ.)

Hai preso in pieno! Un agente immobiliare non può mediare per suoi immobili, dei familiari, annessi.... ecc.
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
È mediatore “colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o di rappresentanza” (art. 1754 cod. civ.)”[/QUOTE]

:applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto