pigno76

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti.
E' il mio primo post, essendomi appena iscritto al forum.
Avrei necessità di vendere un appartamento costruito sotto edilizia convenzionata. La convenzione è del 1981 e riguarda "la concessione del diritto di superficie" L. n. 865/71.
Secondo il mio avvocato ed il mio notaio, non è necessario richiedere al Comune la quantificazione del prezzo massimo di vendita, giacchè la convenzione è abbondantemente scaduta. Secondo il notaio che dovrebbe rogare, invece, sarebbe necessaria in virtù di una sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione del 2015.
Il Comune interpellato, mi ha risposto di non ritenere opportuno quantificare il prezzo.
Sono ad un punto morto. Il notaio vuole la "carta" dal Comune, il Comune non ritiene di rilasciarla.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni interessamento.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho visto che hai replicato il quesito sul 3D di 555 pagine, ma devi anche lasciare il tempo alle persone di rispondere...

Non siamo automatici...

In ogni caso, come ti hanno risposto di là, il tuo avvocato e il tuo notaio hanno perfettamente ragione e così si fa in tutta Italia, ma Roma sta vivendo una situazione particolare e se hai la pazienza di leggere le 555 pagine, capirai il perchè...
 

pigno76

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Beh sì. Mi rendo conto e mi scuso per la fretta, ma sono davvero agli sgoccioli.
Comunque non sono di Roma. Approfitto della Tua disponibilità per chiederti un chiarimento.
Posso vendere in libero mercato pur non avendo trasformato il diritto di superficie in diritto di proprietà?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ah, se non sei di Roma "dovrebbe " essere più semplice, anche se i notai se la fanno sotto dopo la famosa sentenza...

Qui a Bologna se nella convenzione è segnato che i vincoli durano tot anni (in genere 20 o 25) puoi vendere a libero mercato.

Riesci a farti fare una dichiarazione dal Comune ?
 

pigno76

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Comunque, per quel che ho capito, con la modifica del comma 46, dell’articolo 31 della legge 448/98, ad opera dell’articolo 23-ter della legge 7 agosto 2012, n.135, si dovrà chiedere la trasformazione del diritto di superficie in proprietà piena, stipulando una nuova convenzione. Il periodo di efficacia della convenzione sarà di 20 anni, diminuito del tempo trascorso fra la data di stipulazione della convenzione che ha accompagnato la concessione del diritto di superficie e quella di stipula della nuova convenzione. Se la convenzione originaria ha già venti anni e più, come nel caso mio, non ho più la necessità di stipulare alcunchè. Il dubbio rimane sulla necessità di chiedere comunque la trasformazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto