domenico pugliese

Nuovo Iscritto
Sto acquistando un appartamento locato con contratto di fitto 4+4 , si trova nella fase dei secondi 4 anni, per la precisione manca 1 anno e mezzo alla scadenza. IO da proprietario nuovo cosa devo fare? rinnovargli il contratto o tenere lo stesso fino alla fine? Se volessi dargli un aumento( dato che paga una miseria) come potrei regolarmi? grazie :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il contratto lo "erediti" così com'è, devi solo cambiare la proprietà all'Ufficio del Registro.

Se ti interessa andarci ad abitare, puoi dargli la disdetta del contratto anche fin d'ora, in modo da metterti avanti con le procedure di sfratto, ma ovviamente si deve arrivare comunque alla scadebza.

Se vuoi che rimanga affittato, per aggiornare il canone, devi comunque dare disdetta per finita locazione e quando scadrà ricontrattare con l'inquilino un nuovo canone.

Se non dai la disdetta, il contratto si rinnova con lo stesso canone.

Silvana
 

domenico pugliese

Nuovo Iscritto
Grazie per riscontro jacopoge, io credo prima che finiscono gli otto anni e per la precisione dare disdetta sie mesi prima.
Ma il punto è se posso chiedere un aumento di canone o magari rifargli il contratto adeguando il fitto un anno e mezzo prima della scadenza dei secondi 4 anni. :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo: domenico
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Riporto il primo articolo di un contratto di locazione standard per un 4+4:
"Il contratto è stipulato per la durata di anni quattro dal __/__/2011 al __/__/2015 e s’intenderà rinnovato per altri quattro anni nell’ipotesi in cui il LOCATORE non comunichi al CONDUTTORE disdetta del contratto motivata ai sensi dell’art.3, comma 1, della Legge 431/1998, da recapitarsi mediante lettera raccomandata almeno sei mesi prima della scadenza. Al termine dell’eventuale periodo di rinnovo ciascuna delle parti avrà diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all’altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata dovrà rispondere mediante lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione di tale raccomandata. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione alla fine del primo rinnovo il contratto sarà rinnovato tacitamente, per quattro anni, alle medesime condizioni. Successivamente il contratto si rinnoverà di quattro anni in quattro anni, in mancanza di disdetta da recapitare mediante lettera raccomandata almeno sei mesi prima della scadenza."
Come puoi leggere, se hai intenzione di rinnovare il contratto a nuove condizioni devi mandare comunicazione all'inquilino il quale può risponderti che accetta o che rifiuta e libera l'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto