Didoneforever

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti! sono nuova del forum e leggendo qua e là ho notato la competenza e la professionalità delle risposte, perciò ho deciso di chiedervi aiuto. vi spiego la situazione.
Io e il mio fidanzato abbiamo adocchiato nell'agenzia della nostra città una villetta semidipendente un po' trascurata ma dalle grandi possibilità e volevamo comprarla per poter finalmente andare a convivere.
il problema è che la villetta è occupata da un inquilina che, al detto dell' agenzia sta cercando casa, ma dato i continui boicottamenti degli appuntamenti presi dall'agenzia per il visionamento dell'immobile dimostra che non ha nessuna intenzione di andarsene..
oltre alle difficoltà tecniche che il suo comportamento comporta, non vorrei un domani comprare l'immobile senza avere la possibilità di abitarci, oppure iniziando un' interminabile causa di sfratto ( con conseguente spesa di soldi) dato che alla disponibile signora il contratto di locazione scade nel 2013, cosa posso fare? esiste un modo per estinguere il suddetto contratto al momento della vedinta e per non rinnovarlo più? ovviamente sono più che disposta a lasciarle il tempo necessario per trovare un'altra unità abitativa, anche se nuovamente al detto dell'agenzia sono mesi che cerca una nuova casa. cosa posso fare? sono abbastanza preoccupata, dato che la villetta in questione sarebbe perfetta per noi e di prezzo accessibile.
detto questo non so se ho postato il messaggio nella sezione giusta, se così è successo mi scuso anticipatamente,
cordiali saluti.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
quando si compra casa con contratto di affitto bisogna sempre guarare la scadenza del contratto e poi decidere se conviene comprare oppure no.
del resto il contratto se scade nel 2013 l'inquilino ha diritto di rimanere in quella casa.
se decidete di comprare lo stesso le dovrete per tempo dare a mezzo di A/R la fine del contratto di locazione.
e solo dopo se non lascia la casa eventualmente lo sfratto.
 

Didoneforever

Nuovo Iscritto
mi state dicendo che nn c'è modo fino al 2013 di avere la casa?? perchè quelli dell'agenzia mi hanno detto che se la compravo se ne andava? domani mi sentono quei furfanti!!

Aggiunto dopo 1...

mi può stare anche bene ma allora il prezzo dell'immobile scende!!
Prova ,insieme al propietario ,ad offrire un indennizzo per risolvere il contratto in essere.


Ciao bubù

Aggiunto dopo 7 minuti...

e inoltre ora che ci penso mi hanno anche detto che essendo che è la prima casa avevamo il diritto e perciò la locataria doveva fare le valigie è vero??
 

imported_bubù

Membro Ordinario
il contratto ha una durata e se non ci sono accordi differenti scade nel 2013 quoto quanto detto da ccc 1956.
cosa serve arrabiarsi con l'ag.?L'unico che può risolvere il contratto è il propietario ed il locatario .
Il 2013 potrebbe anche non essere la data ultima, per vari motivi .(portatori di handicap,ecc.ecc.)
La soluzione migliore sarebbe ,prima della proposta ,trovare un accordo con il locatario(offrire dei soldi per risolvere prima il contratto)
Scusa ma hai gia fatto una proposta con relativa caparra?


Ciao bubù
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sono abbastanza preoccupata, dato che la villetta in questione sarebbe perfetta per noi e di prezzo accessibile.


Hai detto anche tu che il prezzo è abbordabile e, secondo te, perchè, se non perchè è occupata ?

L'agenzia ti ha detto che essendo prima casa la puoi liberare, ed è vero, ma alla prima scadenza (i primi 4 anni) o alla seconda (all'ottavo), non passando sopra i diritti dell'inquilina...

Può darsi, però che con un piccolo aiuto... economico la si invogli a cercare un'altra casa seriamente !

Silvana
 

PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai detto anche tu che il prezzo è abbordabile e, secondo te, perchè, se non perchè è occupata ?

Certo occupata vale il 30% in meno, non è poi detto che vada alla scadenza del contratto.:disappunto:
 

GIUSY SAVONA

Membro Junior
Professionista
quando una persona è al corrente che con l'acquisto si trova, all'interno della villatta un contratto d'affitto e quindi acquistata con un prezzo agevolato proprio per questo, quello a cui dovrebbe pensare per liberarsi del problema inquilina perchè gli serve, è solo di riuscire a trovare un accordo in denaro che la invogli ad andare via prima.
offrigli una cifra adeguata e vedrai che con la crisi che c'è l'inquilina se ne va.
 

Didoneforever

Nuovo Iscritto
grazie a tutti per le risposte.. con prezzo accessibile intendevo un prezzo adeguato, non un prezzo stracciato considerando che c'è il bagno senza bidet e dovrò rifarlo per forza e ci sono molti altri lavori di manutenzione ( cambio infissi ). ieri ho chiamato l'agenzia spiegando le mie perplessità e dicendo che non firmerò nulla finchè la casa non sarà vuota. mi hanno detto che penseranno a tutto loro e che non c'è pericolo di acquistare la casa ancora occupata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto