alexio80

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti, sto acquistando un immobile, ma ho riscontrato questo problema:

Io acquisterò questo immobile da Tizio, che a sua volta lo ha acquistato dal Tribunale (come da decreto di trasferimento), a seguito di un pignoramento nei confronti di Caio.
Caio, ha acquisito la proprietà dell'immobile a seguito di successione.

Il problema che si pone è che non è mai stata trascritta l'accettazione tacita dell'eredità da parte di Caio, pertanto viene meno la continuità della trascrizione, con tutte le conseguenze che ne derivano.

La mia domanda è: come poter ripristinare la continuità della trascrizione?

Grazie in anticipo per le risposte
 

studiopci

Membro Storico
Salve, l'accettazione tacita della successione ereditaria Caio la farà dal Notaio il giorno in cui firmerà la vendita, lo stesso Notaio gli preparerà una dichiarazione che farà firmare e che Caio pagherà circa 300 euro. Fabrizio
 

alexio80

Nuovo Iscritto
Professionista
ciao e grazie per la risposta
il problema è che io non acquisterò da caio ma da tizio, che a sua volta aveva acquistato dal tribunale a seguito di una procedura esecutiva nei confronti di caio, erede accettante.

il notaio mi ha detto che questa cosa non si può risolvere, è possibile?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Credo il notaio abbia ragione, sic stantibus rebus.

Il problema però non è tuo, ma di Tizio. È lui che deve regolarizzare la proprietà.

Tizio rintraccia Caio, si fa carico della spesa, eventualmente scuce qualcosa in più a Caio, e gli fa firmare i documenti che gli servono. Viceversa Caio se ne frega.

Fatto ciò, potrà vendere. Altrimenti sono ...zzi suoi. Gli acquisti all'asta sono pericolosi anche per questi motivi...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma sulla perizia CTU non c'era scritta questa cosa quando Tizio ha comprato? Ovviamente bisognerebbe domandarlo a Tizio... Perdonatemi l'ignoranza, ma quindi questa faccenda si concluderà solo nel 2020? Ovvero trascorsi 10 anni da quando Caio ha ereditato? Fino a quel momento Tizio non potrà vendere l'immobile? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto