1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jamba77

    jamba77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    mi sto apprestando ad acquistare da un privato un appartamento facente parte di un immobile che risulta posto in parte su terreno demaniale.
    Il problema è che sul vecchio rogito del venditore non c'è indicato nulla ma dalla visura catastale il demanio risulta coproprietario dell'immobile (probabilmente in riferimento alle parti comuni).
    Il notaio mi dice che al massimo può farmi un atto di vendita relativa ai diritti e non alla piena proprietà.
    Vorrei sapere sa a qualcuno è già capitata un'esperienza simile e soprattutto se questo pùo bastare per annullare il preliminare di compravendita e farmi ridare i soldi della caparra (su preliminare i venditori avevano dichiarato di essere proprietari al 100%)
    Nell'eventualità di un'acquisto dei soli diritti a cosa posso andare incontro?

    grazie a chiunque possa aiutarmi
    saluti
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Bisogna vedere se sul preliminare c'è indicato il problema del demanio, se non indicato e ne eri completamente all'oscuro, venendone a conoscenza soltanto dopo, vi è un vizio di forma e pertanto l'atto può ritenersi nullo...
    Se acquisti accetti le condizioni e ne prendi titolo in comproprietà con il demanio, che può rivendicare la sua parte (sicuramente non te la porta via, ma può chiederti la sua quota per cederetelo... indi... altre spese...)...
    Se ti sta bene, prima chiederei info al demanio e cosa fare per comprare la parte restante e, se ti conviene, abbasserei il prezzo di acquisto e comprerei il tutto in unica soluzione...in caso contrario, metterei in contestazione l'occultamento di notizie importanti... (ed in questo caso, meglio un legale di tua fiducia)...
     
  3. jamba77

    jamba77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ringrazio per la risposta celere ed esauriente, vedrò come agire.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina