• Creatore Discussione Utente Cancellato 80488
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80488

Ospite
Ho una serie di domande.
Sono in trattativa con l'avvocato del debitore/proprietario di un immobile e la sua banca (la stessa della mia) che il 20 giugno 2020 (prima del covid, quindi non so' se ci saranno ritardi) andrà all'asta (La stessa banca ha messo nel mezzo anche un agenzia di recupero credito).
Il perito giudiziario ha valutato la casa 78.000 e la banca mi ha fatto capire che con 55.000/60.000 possono accettare la mia offerta, la quale proposta sarà presentata dall'avvocato del debitore alla banca come saldo a stralcio (a fronte di un debito di.mutuo di circa 95.000).
Vorrei sapere che spese ho a mio carico (supponiamo mi accettino 60.000)?
Secondo voi è già stato nominato un curatore?se si, la banca ha il diritto di dirmi il suo nome per poter capire se vi sono pignoramenti, ipoteche e tutte le spese che dovro' sostenere?
L'atto di vendita, lo fa' il notaio oppure visto che sta' per andare all'asta viene fatto dal curatore/giudice?
Il curatore giudiziario ha modo di farmi vedere tutti i documenti relativi della casa (perimetrie, voglio vederla fisicamente la casa, stato debitore per eventuali pignoramenti o altro)
In sintesi vorrei sapere le spese che realmente sono a mio carico (magari un importo indicativo) in modo da poter trattare meglio la mia proposta!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non credo sia saggio approcciarsi all’acquisto di una casa con saldo a stralcio senza essere assistito da un professionista.
Vai a vedere la casa, poi dovrai approfondire tutti gli aspetti.
Ma se l’asta è per il 20 giugno, a meno di ritardi da Covid mi pare che sia già un po’ tardi, e che le notizie che hai per ora (compreso il fatto che devi ancora vedere la casa) siano non sufficienti per decidere in fretta.
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Vorrei sapere che spese ho a mio carico (supponiamo mi accettino 60.000)?
Dipende da cosa si scrive sull'accordo. Comprensivo o no di spese di procedura?

Ci sono altri creditori da saldare? E se non ci sono, sei sicuro che non ne arriveranno a bloccarti, di fatto, l'acquisto?

Poi i costo del notaio quando acquisti, cancellazione delle ipoteche (e dipende quante e di che tipo sono) e pignoramento.

Secondo voi è già stato nominato un curatore?se si, la banca ha il diritto di dirmi il suo nome per poter capire se vi sono pignoramenti, ipoteche e tutte le spese che dovro' sostenere?
Se dici che è già prevista una data di asta sicuramente è stato nominato un delegato alla vendita (in caso di esecuzione immobiliare) oppure un curatore fallimentare (in caso di fallimento)

L'atto di vendita, lo fa' il notaio oppure visto che sta' per andare all'asta viene fatto dal curatore/giudice?
Diamo per scontato che sia un'asta dovuta a esecuzione immobiliare (e non a un fallimento). Se devi acquistare fuori dall'asta lo farai da un notaio ma prima occorre predisporre tutto per estinguere il pignoramento in tribunale e farlo prima che vi sia aggiudicazione. Non riesci certo in una settimana a fare tutto quello che serve, non hai nemmeno gli accordi scritti accettati dai creditori. Ma dubito che vi sarà l'asta il 20 giugno visto che è tutto sospeso, almeno per le abitazioni principali.

Il curatore giudiziario ha modo di farmi vedere tutti i documenti relativi della casa (perimetrie, voglio vederla fisicamente la casa, stato debitore per eventuali pignoramenti o altro)
Se è una esecuzione immobiliare parliamo di delegato alla vendita e non di curatore fallimentare. Se vi è una data di asta certamente è stato già nominato il delegato alla vendita, spesso anche contemporaneamente custode del bene pignorato.

Puoi accedere al fascicolo se sei una parte in causa o sei un legale autorizzato da una delle parti. Per le visite invece puoi rivolgerti al custode.

In sintesi vorrei sapere le spese che realmente sono a mio carico (magari un importo indicativo) in modo da poter trattare meglio la mia proposta!
Impossibile rispondere come ti ho detto all'inizio.


Ti consiglio vivamente di evitare il fai da te e affidarti a chi conosce molto bene come muoversi in questi casi.

Quanto vale realmente l'immobile sul mercato libero?
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 80488

Ospite
Dipende da cosa si scrive sull'accordo. Comprensivo o no di spese di procedura?

Ci sono altri creditori da saldare? E se non ci sono, sei sicuro che non ne arriveranno a bloccarti, di fatto, l'acquisto?

Poi i costo del notaio quando acquisti, cancellazione delle ipoteche (e dipende quante e di che tipo sono) e pignoramento.


Se dici che è già prevista una data di asta sicuramente è stato nominato un delegato alla vendita (in caso di esecuzione immobiliare) oppure un curatore fallimentare (in caso di fallimento)


Diamo per scontato che sia un'asta dovuta a esecuzione immobiliare (e non a un fallimento). Se devi acquistare fuori dall'asta lo farai da un notaio ma prima occorre predisporre tutto per estinguere il pignoramento in tribunale e farlo prima che vi sia aggiudicazione. Non riesci certo in una settimana a fare tutto quello che serve, non hai nemmeno gli accordi scritti accettati dai creditori. Ma dubito che vi sarà l'asta il 20 giugno visto che è tutto sospeso, almeno per le abitazioni principali.


Se è una esecuzione immobiliare parliamo di delegato alla vendita e non di curatore fallimentare. Se vi è una data di asta certamente è stato già nominato il delegato alla vendita, spesso anche contemporaneamente custode del bene pignorato.

Puoi accedere al fascicolo se sei una parte in causa o sei un legale autorizzato da una delle parti. Per le visite invece puoi rivolgerti al custode.


Impossibile rispondere come ti ho detto all'inizio.


Ti consiglio vivamente di evitare il fai da te e affidarti a chi conosce molto bene come muoversi in questi casi.

Quanto vale realmente l'immobile sul mercato libero?
L'immobile vale 78.000/80.000 è un appartamento a piano terra di 50 mq con resede!
Io l'ho visto due volte, mentre il geometra che.mi segue il tutto ancora no (ecco perché ho chiesto se il custode dà la possibilità al mio geometra di poter visionare l'appartamento e tutta la documentazione relativa)
 
U

Utente Cancellato 80488

Ospite
Dipende da cosa si scrive sull'accordo. Comprensivo o no di spese di procedura?
Infatti la banca verbalmente mi ha detto che loro vogliono 55.000 + 4.000/5.000 di spese e quindi vogliono da me un offerta per 60.000!
Io sarei anche disposto però non voglio pagare notaio o altre spese! (Quindi volevo capire come formulare la proposta, fra' l'altro già fatta una in precedenza per 40.000 euro e rifiutata 15 gg fa')
 
U

Utente Cancellato 80488

Ospite
Ci sono altri creditori da saldare? E se non ci sono, sei sicuro che non ne arriveranno a bloccarti, di fatto, l'acquisto?
Dove posso vederlo questa cosa? Chi me lo dice? Il custode? Io so' solo che ha l'ipoteca del mutuo e poi a livello di spese condominiali non si pratiche di pignoramento (abito sopra e quindi so' tutte le spese che ha lasciato e che gli ultimi due anni spetterebbero a me)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ho una serie di domande.
Sono in trattativa con l'avvocato del debitore/proprietario di un immobile e la sua banca (la stessa della mia) che il 20 giugno 2020 (prima del covid, quindi non so' se ci saranno ritardi) andrà all'asta (La stessa banca ha messo nel mezzo anche un agenzia di recupero credito).
Il perito giudiziario ha valutato la casa 78.000 e la banca mi ha fatto capire che con 55.000/60.000 possono accettare la mia offerta, la quale proposta sarà presentata dall'avvocato del debitore alla banca come saldo a stralcio (a fronte di un debito di.mutuo di circa 95.000).
Vorrei sapere che spese ho a mio carico (supponiamo mi accettino 60.000)?
Secondo voi è già stato nominato un curatore?se si, la banca ha il diritto di dirmi il suo nome per poter capire se vi sono pignoramenti, ipoteche e tutte le spese che dovro' sostenere?
L'atto di vendita, lo fa' il notaio oppure visto che sta' per andare all'asta viene fatto dal curatore/giudice?
Il curatore giudiziario ha modo di farmi vedere tutti i documenti relativi della casa (perimetrie, voglio vederla fisicamente la casa, stato debitore per eventuali pignoramenti o altro)
In sintesi vorrei sapere le spese che realmente sono a mio carico (magari un importo indicativo) in modo da poter trattare meglio la mia proposta!
Concordo con le risposte precedenti.

Guarda che è un acquisto altamente rischioso e complicato! Dalle domande che fai, mi pare che tu non ne sappia molto, quindi o rinunci, o ti fai assistere da qualcuno che ha esperienza in materia (consulente, avvocato, agente imm.).

Ci sono 1000 cose da tenere in considerazione, te ne elenco alcune giusto per farti capire di cosa parliamo:

- Sei consapevole del fatto che probabilmente dovrai saldare la banca ed eventuali altri creditori prima della chiusura della procedura in tribunale, e quindi anche prima del rogito? Sei disposto a rischiare?
- Sei consapevole del fatto che se tra quando saldi i creditori e quando il giudice dichiara estinta la procedura, se altri creditori intervengono sono dolori?
- Sei consapevole del fatto che se acquisti col mutuo sarà molto difficile che la banca possa accettare di fare la rinuncia agli atti prima di prendere i soldi, e solo con atto notarile costoso e difficoltoso si potrebbe risolvere la questione? (Sempre che la banca accetti).
- Sei consapevole che la banca non accetterà mai una compravendita ad una cifra superiore a quella relativa all'accordo di saldo e stralcio? (Quindi se i proprietari ti chiedono di più, potrebbe essere un problema)...

Questi sono solo alcuni dei warning da considerare.

Vale la pena di rifletterci sopra.
 
U

Utente Cancellato 80488

Ospite
Poi i costo del notaio quando acquisti, cancellazione delle ipoteche (e dipende quante e di che tipo sono) e pignoramento.
Quindi supponiamo che ci sia solo l'ipoteca per il mutuo... Io dovrei pagare l'atto del notaio, la cancellazione dell'ipoteca e poi? (Che altre spese ci sono?)
 
U

Utente Cancellato 80488

Ospite
Sei consapevole del fatto che se acquisti col mutuo sarà molto difficile che la banca possa accettare di fare la rinuncia agli atti prima di prendere i soldi, e solo con atto notarile costoso e difficoltoso si potrebbe risolvere la questione? (Sempre che la banca accetti).
La banca è disposta a sborsare un anticipo di 60.000 in attesa dell'arrivo del mutuo (parole testuali del direttore)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La banca è disposta a sborsare un anticipo di 60.000 in attesa dell'arrivo del mutuo (parole testuali del direttore)
Mai sentita una cosa del genere. Poi magari mi dai i riferimenti della banca, può tornarmi utile, ma sono più dell'idea che il direttore non ha capito in che casini si sta per ficcare...

Tuttavia, qualora quei soldi andassero perduti, la banca sempre a te li sta prestando, quindi sempre tu glieli dovrai ridare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto