billy

Nuovo Iscritto
Salve a tutti:
Oggi sono andato con L'agente immobiliare di Tecnocasa a visionare un immobile il quale mi è piaciuto e sarei disposto a fare una proposta d'acquisto il prima possibile. tra le chiacchere è uscito fuori il fatto che l'immobile proviene da una successione o eredità (corregetemi se non sono sinonimi). cioè La zia dell' attuale proprietario è mancata nel 2009 e ha lasciato l'immobile a l'unico erede che sarebbe l'attuale proprietario il quale vende l'immobile per acquistarne un'altro. L'agente immobiliare cerca di calmare il mio stupore e rifiuto all'acquisto di un immobile proveniente da fonti diverse dalla compravendita, offrendomi la consegna di tutti i documenti legali che mostrano la trasparenza della provenienza dell' immobile per successione, e invitano anche il mio notaio a metterci in contatto con loro per togliere qualunque dubbio sulle irregolarità.
Ho letto molto sulla negativa delle banche a finanziare mutui per immobili provenienti da donazione, non so se capita lo stesso per quelli provenienti da successione( o eredità)??
Vorrei chiedere se pure nelle comprevedite d'immobili proveniente di eredita si potrebbe presentare nel futuro qualcuno a impugnare la compravendita anche dopo qualche anno come capita nelle donazione???
Visto che non poso ancora coinvolgere un notaio senza pagarli i suoi onorari visto che ancora non ho nemeno fatto la proposta d'acquisto chiedo a voi un gran aiuto prima di dare il gtan paso.
grazie anticipate.
Billy.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'immobile proviene da una successione o eredità

Un immobile che proviene da una dichiarazione di successione, che può essere legittima o testamentaria è regolare.
Se è legittima non nasce alcun dubbio.
Se è testamentaria potrebbe esserci qualche problemino relativo a qualcuno che è stato escluso.
Nel tuo caso la zia ha lasciato all'unico nipote l'immobile, addirittura nel 2009.
Non dovresti avere problemi. Al limite fai o fai fare un controllo in conservatoria per vedere se è trascritta e che non ci siano iscrizioni contro.

Ho letto molto sulla negativa delle banche a finanziare mutui per immobili provenienti da donazione, non so se capita lo stesso per quelli provenienti da successione( o eredità)

Hai ragione ma solo sulle donazioni che sono tutt'altra cosa rispetto alle successioni, sia legittime che testamentari.

chiedo a voi un gran aiuto prima di dare il gtan paso

Se hai ancora in mano la copia della successione, come detto prima, vai in conservatoria, o se vuoi la nuova terminologia "Servizio Pubblicità Immobiliare" dell'Agenzia del Territorio, e se non esiste alcun impedimento, prosegui pure.
Consiglio: vai dal notaio, spiegagli la tua diffidenza e vedrai che sicuramente non ti chiederà nulla se gli prometti che farai l'atto da lui.
Fai sapere.
 

billy

Nuovo Iscritto
Grazie Antonello per la tua tempestiva risposta.
In fatti l'immobile proviene da una dichiarazione di succesione legitima visto che il nipote sarebbe l'unico erede ( almeno quello che dice lui).
Il Mercoledi cercherò di andare in conservatoria. Secondo te che tipo d'impedimenti si possono trovare in casi come questi??
Grazie ancora
Billy
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo te che tipo d'impedimenti si possono trovare in casi come questi??

Presumo ben pochi.
Essendo testamentaria, qualcuno ha fatto pubblicare il testamento.
E' d'obbligo l'intervento del notaio.
Vedi chi ha presenziato alla pubblicazione (sicuramente il nipote).
Dovresti trovare: il testamento pubblicato e la dichiarazione di successione.
Controlla anche il nominativo della defunta ed anche il bene che possedeva prima della dipartita.
Il controllo va effettuato sulle "iscrizioni" pregiudizievoli.
Altra cosa importante: fatti consegnare dall'agenzia immobiliare lo stato di famiglia al momento del decesso.
Da lì vedi con chi conviveva.
Inoltre in catasto se è stata eseguita la voltura a favore del nipote.
Ripeto, la successione è assimilabile alla compravendita come atto di provenienza.
Sempre quà.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bravissimo Antonello, aggiungo l'unica cosa che so:
- Il nipote, prima della vendita, deve aver accettato l'eredità altrimenti dovrà farla fare al Notaio.:fiore:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Giusta osservazione Limpida.:applauso::applauso:
Se eventualmente non l'avesse già accettata, dovrà farlo prima della vendita.:ok:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Un immobile che proviene da una dichiarazione di successione, che può essere legittima o testamentaria è regolare.
Se è legittima non nasce alcun dubbio.
Se è testamentaria potrebbe esserci qualche problemino relativo a qualcuno che è stato escluso.
Nel tuo caso la zia ha lasciato all'unico nipote l'immobile, addirittura nel 2009.
Non dovresti avere problemi. Al limite fai o fai fare un controllo in conservatoria per vedere se è trascritta e che non ci siano iscrizioni contro.



Hai ragione ma solo sulle donazioni che sono tutt'altra cosa rispetto alle successioni, sia legittime che testamentari.



Se hai ancora in mano la copia della successione, come detto prima, vai in conservatoria, o se vuoi la nuova terminologia "Servizio Pubblicità Immobiliare" dell'Agenzia del Territorio, e se non esiste alcun impedimento, prosegui pure.
Consiglio: vai dal notaio, spiegagli la tua diffidenza e vedrai che sicuramente non ti chiederà nulla se gli prometti che farai l'atto da lui.
Fai sapere.

mi interessa moltooooooooo questo argomento.
successione legittima, tutto ok: ma....................se salta fuori un erede non conosciuto???
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto