Andrea8989

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
sto per acquistare da un privato(che a sua volta aveva acquistato da un costruttore) e
a pochi giorni dal rogito emerge dalla relazione notarile che l’immobile in questione (e gli altri immobili facenti parte del complesso residenziale) sono stati edificati su una parte di terreno donato nel dicembre 1998.
Il donante e deceduto nel 2015.

Esistono rischi concreti, per me che compro non essendo trascorsi 20 anni dalla donazione?

Nel caso in cui decidessi di concludere l’acquisto sarei a rischio solamente fino al termine dei 20anni(dicembre 2018) o per sempre avendo acquistato entro i 20 anni?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sarai completamente al sicuro passati 20 anni dalla trascrizione della donazione, fino ad allora qualche ipotetico rischio esiste.
 

Andrea8989

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie Francesca.
Per essere tranquillo al100% posso eventualmente stipulare la polizza donazione sicura?
o visto il rischio solamente ipotetico ed il breve periodo mancante al termine dei 20 anni posso porocesee senza?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non fasciamoci la testa così tanto: la donazione riguarda il terreno che è una piccola parte del valore dell'immobile, prima di chiedere soldi a te dovrebbero chiederli al costruttore che ha comprato il terreno e prima ancora al donatario che ha ricevuto il terreno in donazione, visto che manca meno di un anno mi sembra un'ipotesi abbastanza remota da poter essere trascurata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto