Paola52

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un appartamento in costruzione con preliminare registrato e rilascio di fideiussione da Assicurazione. Vorrei gentilmente sapere:
-in caso di fallimento del costruttore, dopo avere richiesto la restituzione delle somme anticipate, ho il diritto di prelazione in caso di vendita all'asta dell'immobile? (trattasi di complesso immobiliare costituito da 31 appartamenti di cui 21 venduti) oppure noi acquirenti verremmo esclusi dalla banca che ha concesso il mutuo al costruttore e che gode di ipoteca?
-per quanto concerne le somme coperte da fideiussione, valgono solo quelle riportate in polizza oppure si possono far valere altre somme versate e fatturate dal costruttore? (modifiche extra-capitolato etc.)
Grazie per una vostra risposta
Paola
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono esperto in materia: provo a rispondere a senso, sulla base delle tue indicazioni.

Salvo quanto specificatamente stabilito dal contratto di fideiussione, credo che questa garantisca solo i versamenti indicati in polizza.
Ho letto che se sono stati fatti ulteriori pagamenti, la polizza deve obbligatoriamente essere aggiornata.
Non credo sussista una prelazione in caso d'asta: di solito la banca erogatrice il mutuo, detiene un'ipoteca primaria, non credo soggetta a condizioni. Non ho trovato niente in merito.

Può essere interessante quanto ho trovato ai seguenti link:
Il D.Lgs. 122/2005 e le nuove norme sulla fidejussione e la tutela di chi acquista casa (1a parte)
http://www.casafc.it/showarticle.php?articleID=288
CONFEDILIZIA.IT
d.lgs 122/2005 - Bing

Contrordine: l'art.9 del decreto citato prevede la prelazione. Leggi anche la parte due postata.
 

Paola52

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
Trascrivo l'art.9 del D.Lgs 122/2005, come indicatomi: