1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. William.

    William. Membro Junior

    Privato Cittadino
    buonasera,
    sto procedendo all'acquisto di una casa direttamente da impresa e avrei bisogno di alcune info che mi permettano di dormire sonni tranquilli.
    Che documentazione dovrei chiedere all'impresa per sottoscrivere una proposta d'acquisto che mi tuteli da qualsiasi punto di vista?
    Su suggerimenti raccimolati qua e là mi è stato consigliato questo:
    - visure ipocatastali con rendite
    - atto di provenienza
    - documenti del legale rappresentante della società costruttrice
    - permesso di costruire
    - certificazione energetica
    - fideiussione a garanzia delle somme versate
    - copia del capitolato
    - polizza decennale a garanzia dell'immobile
    - conoscere la banca con cui l'impresa ha fatto il mutuo

    La palazzina è già ultimata, mancherebbero solo le rifiniture dell'appartamento.
    Cosa ne pensate?
    Grazie W.
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il fatto che mancano le rifiniture non è detto che sia stato chiesto il fine lavori e quindi non c'è ancora la scheda catastale.
    Questo é molto importante perché in assenza di fine lavori l'impresa é obbligata a rilasciare fideiussione dei pagamenti che effettuerai entro al rogito diversamente no. Così come la postuma decennale parte dalla fine dei lavori e dovrà essere consegnata al rogito. Classe energetica chiedi in comune cosa è stato dichiarato per il rilascio della licenza. Il certificato dovrà esserti consegnato al rogito ma tu devi preventivamente sapere la classe energetica.
    Prima cosa chiederei questo da qui partono le altre verifiche. Un salto in comune con la scheda catastale o la planimetria dell'appartamento per verificare se quanto a te proposto in vendita rispecchi il progetto approvato e se non rispecchia verificare che le eventuali varianti siano state approvate dal comune.
    Licenza edilizia e atto di provenienza del terreno (ti servirà nel caso dovrai chiedere un mutuo).
    Forse ho dimenticato qualcosa. Chiedi nel caso.
    Chiedi se vi é qualche convenzione particolare con il comune. Visura società costruttrice. Chiedi se vi é un mutuo sulla costruzione.
    Se la casa é già ultimata il capitolato é superato ma ti serve per le rifiniture che credo saranno a tua scelta e verifica i punti luce se sono stati rispettati quelli nel capitolato o se mancano.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina