themailman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
sono interessato ad inviare una proposta per l'acquisto di un immobile di nuova costruzione, i cui lavori inizieranno a breve e la consegna è prevista in 2 anni.
Dando un'occhiata ai capitolati proposti, mi sono reso conto che non vorrei essere così vincolato da loro e relativi fornitori e mi chiedevo se sia possibile eventualmente sottoporre un'offerta che escluda totalmente alcune voci (es. pavimenti, porte, finestre) e quindi richiedendo un forte sconto.
Esempio " Vorrei offrirvi X -20% perchè la parte su pavimenti, porte, finestre me la gestisco in autonomia".

In poche parole, è come se acquistassi "quasi" al grezzo.

Leggevo in giro che forse ci sarebbe un problema di garanzia, ovvero che l'impresa costruttrice si metterebbe di traverso nel montare cose non del suo "circuito".

E' pensabile poter fare una richiesta di questo tipo?

Grazie in anticipo.
 

themailman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiungo anche: quant'è la % media di sconto che si chiede in fase di trattativa per l'acquisto (non considerando quanto sopra)? 7-8%?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiungo anche: quant'è la % media di sconto che si chiede in fase di trattativa per l'acquisto (non considerando quanto sopra)? 7-8%?
Ma non è che c’è una percentuale media di sconto, parliamo del nuovo poi, ancora da iniziare, uno sconto deve avere un senso, poi magari te lo fanno, ma per ora non vedo grandi condizioni per agevolare uno sconto maggiore di poche centinaia di euro, se per caso ne ha già piazzate diverse sulla carta non cederà di un centesimo, magari più avanti se han bisogno di liquidità uno sconto lo fanno su una buona offerta con un grosso anticipo magari, ma ad oggi con l’aria che tira, e rischi rincari per parlare di sconti secondo me è un po’ presto, poi puoi provarci se vuoi.

Vorrei offrirvi X -20% perchè la parte su pavimenti, porte, finestre me la gestisco in autonomia".
Il 20% è tanto, considera che se nell’immobile ci sono diverse unità il prezzo al costruttore delle materie prime del capitolato è ovviamente un prezzo migliore di quello che avrebbe se facesse solo una unità, quindi se disposto ad accettare ti sconterà meno di quello che pensi. Poi c’è il discorso di essere disposti ad accettare che fornisca tu certi materiali, diverso è se gli dici che vuoi infissi diversi o pavimenti diversi e li scegli ma te li fornisce ancora lui, ma in quel caso più che uno sconto rischi di avere un sovrapprezzo
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Aggiungo anche: quant'è la % media di sconto che si chiede in fase di trattativa per l'acquisto (non considerando quanto sopra)? 7-8%?
Poi ricaricano tutto sulle spese per gli allacci, lo sai che non sono incluse? Parliamo anche di 5000 o più euro. Un mio collega per un villino a schiera ne ha pagati 12000.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Non dimenticarti che il cantiere é gestito da una D.L. e da un C.S.E.. Le tue imprese dovrebbero essere come minimo in regola e gradite, inoltre, a mio avviso, ti chiederebbero la parcella per la D.L. il C.S. delle tue imprese e per l'agibilità.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I costruttori con i quali ho lavorato e lavoro io non lo permetterebbero, perchè tocca comunque a loro presentare varianti finali e chiedere l'abitabilità.
In caso di appalto, la ditta non accetterebbe di avere altre ditte in mezzo e ci sono anche problematiche di assicurazione.

Quello che puoi fare, e si fa in tutte le nuove costruzioni, è scegliere materiali al di fuori del capitolato e pagare la differenza tra il capitolato e la scelta.
 

themailman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok grazie per le info.
In generale, su un acquisto nuova costruzione, quali sono le voci fondamentale (oltre alla scelta di pavimenti, porte ecc..) su cui focalizzarsi e capire se il capitolato le prevede oppure no?

Io mi sono segnato:
- Allacci (dal mio capitolato sono presenti)
- Aria Condizionata (non presente, presente solo la predisposizione)
- Domotica
- cos'altro?

Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto