1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. martyRoma

    martyRoma Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, scrivo da Roma. Vorrei un aiuto a capire come comportarmi in merito ad un passaggio di proprietá. Sono proprietario del 40% di un appartamento su cui grava un mutuo prima casa. Questa abitazione é adibita a casa vacanze.L altro 60% é intestato ad una mia amica, titolare anche lei del mutuo. Noi siamo intestatari dello stesso conto corrente dal quale viene prelevata la rata mensile del mutuo. Adesso lei vorrebbe intestarmi il suo 60% poiché non vuole più esserne proprietaria e soprattutto non vuole più pagare le rate del mutuo. Il suo discorso é: ti regalo la mia parte e tu finisci di pagarti il mutuo. Allora la domanda é: come possiamo fare questo passaggio di proprietà?sinceramente vorrei evitare la donazione poiché costosa e Soprattutto ha i suoi contro che tutti sappiamo. Possiamo fare una normale compravendita emettendo un assegno avendo lo stesso conto corrente cointestato?praticamente questo assegno non verrebbe mai incassato o, se incassato, non ci sarebbe nessun effettivo movimento di denaro. Vorrei evitare eventuali controlli dell agenzia delle entrate etc etc... Ringrazio in anticipo
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, unica soluzione al tuo quesito è l'atto rogitale, anche se posta in donazione o ceduta a titolo oneroso di 1€., non importa, ma il notaio registra la tua piena titolarità ... perchè soltanto così potrai acquisire l'intera e totale proprietà tale da non permettere a nessuno di avanzare eventuali pretese ... ogni altra soluzione che si possa ipotizzare, non ti darà mai la soluzione definitiva.
     
  3. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Acquisto del 60% mediante rogito con accollo del residuo del mutuo. Il prezzo dichiarato in atto è lo stesso residuo mutuo ancora da pagare.
     
    A Bruno Sulis, Rosa1968, PyerSilvio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. martyRoma

    martyRoma Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    A ok...che casino
     
  5. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Semplice ed efficace.

    Dedicato a chi dapiu' fiducia ai tecnici che agli agenti immobiliari :D
     
  6. martyRoma

    martyRoma Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buona idea...thanx
     
  7. martyRoma

    martyRoma Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma ,,,a proppsito...bisogna vedere prima se la banca é d accordo a che io mi accolli il restante mutuo?bisogna che questa faccia controlli etc?non credo che mi conceda la possibilità di pagare la rata da solo :triste:
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In caso di richiesta di accollo, la Banca deve dare il suo benestare e con un unico reddito può darsi che la risposta sia negativa...
     
  9. martyRoma

    martyRoma Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    A grazie Bagudi, chissà se a questo punto si può stabilire sul rogito un pagamento a rate..tipo un versamento di 500e mensili fino a raggiungere la cifra del 60% o giù di li. Grazie
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si, si può fare, ma bisogna vedere se la tua controparte accetta...
     
  11. martyRoma

    martyRoma Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si si lei é d' accordo..lei vuole regalarmela praticamente..solo che stiamo cercando un sistema per evitare tante spese (ahimé la donazione da parte di un non parente é soggetta ad una tassazione alta) :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina