ops74

Membro Junior
Privato Cittadino
Vorrei acquistare una parte dell'immobile di proprietà dei miei genitori. Tuttavia, sull'immobile verte un mutuo che si estinguerà fra pochi anni. Vorrei sapere se è possibile fare l'acquisto anche se c'è il mutuo e considerando che i miei genitori finirebbero di pagarlo. Inoltre, per fare l'acquisto è necessario prima frazionare l'immobile in due appartamenti?
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
intendo dire che finirebbero di pagare le rate previste
Fatto salvo il fatto che esista ancora una banca che abbia voglia di iscrivere ipoteca di secondo grado (aspetto ormai raro anche se trattasi di medesimo istitutio), il debito residuo del mutuo dei tuoi genitori, andrà "estinto anticipatamente" con parte del ricavato del tuo mutuo, in modo che, l'istituto da te scelto, possa iscrivere ipo di primo grado.
Mantenere il mutuo, oltre che minor garanzia per la banca, configurerebbe anche un "velato" interesse dei tuoi genitori ad "abitare" quella casa; aspetto che farebbe palesare più una liquidità che una compravendita - trattandosi di parenti in linea retta: ma questo è altro discorso.
In ogni caso, ritengo proprio che il mutuo dei tuoi genitori andrà estinto antic. attraverso l'erogazione del nuovo mutuo.

Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto