Boquense

Nuovo Iscritto
buongiorno,
ho trovato un piccolo pezzo di terra (100-150 mq) in vendita in uso come orto e che io vorrei continuare ad usare come orto. come posso regolarmi sul prezzo che mi chiede il proprietario? cioè a chi mi devo rivolgere per verificare ciò? e poi, deve essere stipulato un contratto con tanto di notaio o meno?
grazie
 

studiopci

Membro Storico
Salve, per regolarti sul prezzo richiesto indicativamente dovresti vedere il prezzo a metro quadro a cui si vendono i terreni nella tua zona, tieni presente che per questa grandezza ( 100/150 mq ) a naso potrei dire che non dovrebbe superare i 5.000 euro tutto il pezzettino di terreno, comunque puoi rivolgerti ad un Agente Immobiliare della zona per farti dare un'indicazione più esatta... la cosa da controllare è che questo pezzetto di terreno sia una particella e non una parte di essa e questo lo puoi dedurre dall'atto notarile del proprietario, anche se meglio sarebbe fargli dare un controllo da un geometra il quale potrà ricostruire anche i confini esatti del terreno; per quanto riguarda la vendita devi andare dal notaio il quale controllerà il tutto e redigerà un atto di compravendita regolare. Fabrizio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nulla da aggiungere.

Tieni presente, comunque, che, in questo caso, il prezzo lo fa l'appetibilità dell'immobile...
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Oltre al costo del del terreno e forse ancora di più mi preoccuperei di contenere le spese accessorie come quelle notarili e tecniche che è bene fare ma contrattando in considerazione della limitata superficie.
 

fformica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
domanda: in casi simili il geometra che determina con precisione la effettiva consistenze ed i confini del terreno chi lo paga? Il potenziale acquirente o il venditore?
A mio avviso lo dovrebbe pagare l'acquirente,in quanto il venditore è responsabile della correttezza del dato catastale,ma non per questo può essere obbligato dal promissario ad eseguire tale verifica.
Difatti il cc a riguardo della apposizione di termini,dice che è una azione che spetta ai proprietari.

MI date conferma di quanto sopra?

Grazie
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
certo che spetta ai proprietari, per questo chi compra deve acquistare una proprietá ben definita, quindi l'acquirente non deve pagare nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto