LB10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Vi chiedo gentilmente supporto in un ambito di cui so pochissimo.
Sono under 36 e vivo in affitto con contratto regolare in città. Vorrei investire dei risparmi in un piccolo immobile fuori città (quindi comune diverso anche se stessa provincia), che poi vorrei mettere in affitto.
Questo immobile sarebbe il primo che acquisto, ma vorrei capire se posso acquistarlo come prima casa anche se non ci andrò ad abitare (quindi potendo usufruire delle relative agevolazioni) e lo metterò in affitto oppure se è necessario che lo acquisti come seconda casa.
Grazie e buone feste a tutti!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vorrei capire se posso acquistarlo come prima casa anche se non ci andrò ad abitare (quindi potendo usufruire delle relative agevolazioni) e lo metterò in affitto oppure se è necessario che lo acquisti come seconda casa.
Per acquistare con agevolazioni prima casa si deve avere o trasferire la residenza nel Comune dell’immobile che si acquista ( oltre agli altri requisiti necessari).
Quindi non potrai acquistare come prima casa un immobile in Comune diverso da quello in cui hai la residenza ora, visto che non intendi trasferirti li
Forse sarebbe più saggio investire su un immobile in città
 
Ultima modifica:

LB10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo data la situazione di tassi ecc non ho la capacità economica di investire da sola in un immobile in città, dunque se volessi continuare in questa direzione, è possibile acquistare una prima casa come seconda casa?
Grazie mille per la risposta esaustiva!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è possibile acquistare una prima casa come seconda casa?
È possibile, ma più costoso, sia a livello di imposte che di mutuo.
Le imposte di registro sono il 9% sul valore catastale, invece del 2% prima casa.
Per il mutuo, dovresti informarti in banca prima di impegnarti.
Valuta bene se ti conviene il tipo di investimento
 

LB10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realtà per l’importo che vado a chiedere in banca la differenza fra 2 e 9% è veramente minima e per quanto riguarda l’inquilino l’agenzia mi ha rassicurato che si farebbe, oltre a controlli molto accurati, un’assicurazione che mi coprirebbe da un danno simile.. per il resto incrocio le dita 😂
Grazie ancora a tutti!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In realtà per l’importo che vado a chiedere in banca la differenza fra 2 e 9% è veramente minima
Per l’imposta di registro non c’entra nulla l’entità del mutuo.
per quanto riguarda l’inquilino l’agenzia mi ha rassicurato che si farebbe, oltre a controlli molto accurati, un’assicurazione che mi coprirebbe da un danno simile
Non è così semplice, se non hai esperienza di affitti; e l’assicurazione….beh non conosco nessuno che ne sia rimasto soddisfatto, in caso di problemi.
Comunque in bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto