barbie1982

Membro Attivo
Privato Cittadino
Stiamo per comprare la prima casa che sarà intestata a mio marito.La casa sarà comprata con liquidità.
Il prezzo è di 80 000,il valore catastale è di 264,00.Ho da fare un pò di domande.
Di che delega ho bisogno per camprare la casa a nome di mio marito,visto che lui sarà all'estero il giorno del rogito??(sposati in separazione dei beni)
Quanto mi verra a costare il notaio e le varie tasse e bolli?
Che tipo di assegni dovrò fare al venditore(ovviamente assegni firmati dal mio marito) per tutelarci il piu possibile??Inizialmente,pensando di comprare attraverso un mutuo ipotecario,sul compromesso il venditore ha firmato che sarà disposto a riscuotere anche dopo(Dopo il consolidamento dell'ipoteca da parte della banca che doveva erogare il mutuo)
Ringrazio tutti quelli che mi vorrano rispondere:idea:
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sicuramente per intervenire in atto ti occorre una procura fatta da un notaio e non una delega; gli assegni saranno circolari, quindi non occorre che tuo marito li firmi il giorno del rogito. Per un preventivo che non sia spannometrico rivolgiti al notaio e fattene fare uno preciso (dovrai pagare anche lui, che sia lui a preventivare i costi).
 

barbie1982

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie della tua risposta,gli assegni saranno intestati al venditore,ma possono anche non essere circolari.Sò di un importante novità,ovvero la Legge di stabilità 2014 L.27.12.2013 n.147 art.1 comma63:
,,si è previsto che il prezzo concordato in un contratto dovrà essere versato in uno speciale c.c dedicato intestato al notaio,il quale poi svincolerà le somme corrispondendole al venditore,solo dopo che è stato registrato e trascritto nei registri immobiliari e dopo la verifica che non sussistono formalità pregiudizievoli ,,
Domani abbiamo l'ppuntamento con il notaio per avere la procura e chiederò se dispone di tale conto corrente dedicato.

Siete informati se tale Legge è già in vigore oppure entra in vigore da giugno??C'è un notaio sul forum che magari sa rispondermi?grazie @un povero notaio
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Grazie della tua risposta,gli assegni saranno intestati al venditore,ma possono anche non essere circolari.Sò di un importante novità,ovvero la Legge di stabilità 2014 L.27.12.2013 n.147 art.1 comma63:
,,si è previsto che il prezzo concordato in un contratto dovrà essere versato in uno speciale c.c dedicato intestato al notaio,il quale poi svincolerà le somme corrispondendole al venditore,solo dopo che è stato registrato e trascritto nei registri immobiliari e dopo la verifica che non sussistono formalità pregiudizievoli ,,
Domani abbiamo l'ppuntamento con il notaio per avere la procura e chiederò se dispone di tale conto corrente dedicato.

Siete informati se tale Legge è già in vigore oppure entra in vigore da giugno??C'è un notaio sul forum che magari sa rispondermi?grazie @un povero notaio

Non è ancora in vigore perché manca il decreto attuativo
 

barbie1982

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi dite per favore se ho fatto bene i conti?
Ho calcolato le spese che dovrò sostenere al rogito oltre alla parcela del notaio,i calcoli sono fatti sul,,prezzo-valore,,quindi sulla rendita catastale dell'immobile:
valore catastale-263,39
calcolo imposte di compravendita
valore cat.calcolato-30421,60
fuori campo IVA
imposta di registro-2% 1000,00
imposta catastale-50,00
imposta ipotecaria non dovrei pagarla compro con liquidità
tot.imposte-1050,00
non dovrei pagare altro,da quell che sò il bollo non dovrei pagarlo
aspetto le vostre risposte
grazie
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'imposta ipotecaria dovrai pagarla comunque, in più devi aggiungere dei bolli per le trascrizioni; ma scusa, il notaio non ti ha fatto un conteggio esatto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto