1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Elio04

    Elio04 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    essendo un nuovo membro mi permetto di complimentarVi con voi per il lavoro svolto e la professionalita'!..

    Arrivo al dunque...:fico:
    Sono in procinto , anzi siamo io e la futura moglie , di acquistare un'immobile ( piccolo appartamento di 2 vani ) , abbiamo fatto proposta accettata e aspettiamo l'esito del mutuo...( non dovrebbero esserci spiacevoli sorpese ).
    Essendo nella coppia io l'unica fonte di reddito, meditavamo sulla possibilita' di intestare solo a me medesimo il mutuo, per usufruire delle agevolazioni di scarico fiscale, le domande son queste :
    • Intestare a me il mutuo vincola la possibilita' di cointestare la casa?
    • Fiscalmente essendo lei non lavoratrice e esente da qualsiasi forma di tributi e tasse andremmo incontro a qualche verifica fiscale se cointestassimo la casa? ( con la mia lei propietaria al 50% e debitrice di mutuo al 50% pur senza alcun reddito)?
    • differenza su un mio scarico fiscale completo 100% o un ipotetico scarico fiscale al 50% ( visto che il restante 50% cointenstando non credo potremmo scaricarlo)...

    Spero possiate aiutarmi a liberare la mente da questi dubbi
    Vi ringrazio
    attendo risposte o dubbi..
     
  2. gigi85438

    gigi85438 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    il mio parere è che dovresti cointestare anche il mutuo, infatti a pagina 34 delle istruzione per la compilazione del mod. 730 si legge:
    Se il mutuo è cointestato con il coniuge fiscalmente a carico, il coniuge che sostiene interamente la spesa può fruire della detrazione per entrambe le quote di interessi passivi (4.000,00 Euro)
     
  3. Elio04

    Elio04 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Gigi per la risposta,
    ma il problema e' proprio questo, che non e' fiscalmente a mio carico...per lo meno nn lo saraì per i prossimi 3-4 anni...
     
  4. karuba

    karuba Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    no. intestare a te mutuo non vieta a mio avviso di cointestare immobile. pero valuta perché se tua moglie nn è a carico detrai interessi solo al 50%. se intesti mutuo e immobile a te solo scarichi 100 e nn si configura donazione.verifica con banca
     
  5. Elio04

    Elio04 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Karuba per l'osservazione, era cioe' che pensavo anch'io...
    Ipotizzando una rata sui 450 euro mensili (5500 euro annui ) , sapresti farmi capire cosa mi viene rimborsato in detrazione al 100% ?
    Grazie
     
  6. karuba

    karuba Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    bisogna vedere quota interessi in rata.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina