U

Utente Cancellato 71593

Ospite
Buongiorno, ho firmato già un compromesso per l' acquisto di una casa e dovrei fare il rogito entro il 15 aprile 2017. Vorrei alcune delucidazioni: sono separato da mia moglie ed ero in separazione dei beni e non ho nessun immobile intestato; convivo con la mia compagna e mio figlio in una casa ( del padre della mia compagna) situata in un'altra città rispetto all' immobile da acquistare e vorrei risposarmi per giugno 2017.Questo é il punto della situazione: dovrei cambiare residenza o, facendo parte di un'associazione nella città in cui dovrei acquistare l'immobile non è necessario il cambio di residenza? Inoltre vorrei dare in comodato a mia mamma la casa da acquistare! A quanto ammonterebbero le spese (costo notaio, imposte varie ,ecc)? La rendita catastale é di € 511,29! Ringrazio tutti per eventuali risposte.
 

Dario®

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se non sei già proprietario di un immobile che hai acquistato usufruendo delle agevolazioni per "prima casa" allora puoi comprarne uno come "prima casa" appunto.

(o eventualmente ti liberi della precedente prima casa entro 18 mesi)

In particolare i requisiti affinché un immobile sia considerato prima casa sono :

1. l’acquirente deve essere una persona fisica;
2. l’immobile deve essere residenziale e non deve essere di categoria catastale

  • A1, abitazioni di tipo signorile
  • A8, abitazioni in ville
  • A9, castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici;
3. l’immobile deve essere ubicato nel territorio del Comune in cui l’acquirente ha o stabilisca, entro 18 mesi dall’acquisto, la propria residenza;
4. l’acquirente non deve essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, su altra casa nel territorio del Comune dove si trova l’immobile oggetto dell’acquisto agevolato;
5. l’acquirente non deve essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se tu lavori nel comune dove è collocato l'immobile non hai obbligo di spostare la residenza... il "far parte di un'associazione" poco ci spiega... è un lavoro? e' una onlus nella quale presti servizio come volontario?

Anche i militari e para-militari non hanno l'obbligo di spostare la residenza.
Negli altri casi se vorrai fruire delle agevolazioni dovrai provvedere a spostare la residenza all'interno del comune nel quale è ubicato l'immobile (se non proprio nell'immobile).

Le tasse prima casa sono circa 1.300 euro
Quelle come seconda casa circa 5.900 euro
Gli altri costi sono variabili e ti conviene domandare al tuo agente immobiliare o al notaio incaricato.
 
U

Utente Cancellato 71593

Ospite
Grazie mille per le info, ma se mi sposassi a giugno 2017 ci sarebbero problemi visto che coabiterei in un' altra città con la mia futura moglie e darei in comodato a mia mamma l'immobile? Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto