1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. smeraldo

smeraldo Ospite

Buongiorno.
    Io e mia moglie abbiamo acquistato nel 2005 un casa in regime di comunione dei beni. Il mutuo ora è estinto.
    Nel 2010 abbiamo cambiato residenza ed ora siamo in affitto.
    Si pone l'occasione e l'interesse di comprare casa nel nuovo comune di residenza, ma le spese da sostenere sono spaventose e non vogliamo vendere la prima casa.
    Qlc ci ha consigliato di fare la separazione dei beni, intestando a mia moglie la prima casa e la nuova a me.
    Mi sapreste dire se quest'operazione è economicamente vantaggiosa?
    Godrei delle agevolazioni per l'acquisto "prima casa"? Potrei detrarre gli interessi passivi del mutuo?
    La residenza di mia moglie, in questo caso, potrebbe restare con me o dovrebbe tornare al comune della prima casa?
    Grazie

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Codice:
    Mi sapreste dire se quest'operazione è economicamente vantaggiosa?
    Senza dati è impossibile da dire

Codice:
    Godrei delle agevolazioni per l'acquisto "prima casa"? 
    si

Codice:
    Potrei detrarre gli interessi passivi del mutuo?
    si

Codice:
    La residenza di mia moglie, in questo caso, potrebbe restare con me o dovrebbe tornare al comune della prima casa?
    Puo restare con te

A Alba65 piace questo elemento.
  3. Alba65

Alba65 Membro Junior

Privato Cittadino

4. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Se sposti la residenza da quel momento pagherai le imposte su quella che resta tua e le bollette elettriche come seconda casa,ma parlo dele imposte annuali(IMU e tari),non quelle per l'acquisto,visto che le hai già pagate quando hai comprato;quelle non si pagano più,anche se cambi residenza.

5. CheCasa!

CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non bisogna confondersi tra agevolazioni prima casa,che fotografano la situazione al momento dell'acquisto e possono riguardare anche una casa non di residenza, ed agevolazioni sull'abitazione principale, che riguardano il possesso dell'immobile ed il suo utilizzo come abitazione di residenza.

Spostare la residenza da una casa acquistata con le agevolazioni prima casa non comporta la decadenza delle stesse mentre impedisce di fruire delle agevolazioni previste per l'abitazione principale (esempio esenzione IMU, interessi passivi... )

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina