Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
11 anni fa è stato acquistato un immobile in comproprietà al 50% ognuno ha pagato il 50 % del suo valore, i proprietari erano conviventi. I 2 proprietari non più conviventi hanno messo in vendita immobile, uno dei 2 sta procedendo all'acquisto di un immobile prima casa al 100% di sola proprietà, può recuperare IVA pagata sul 50% dell'immobile acquistato in comproprietà?
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se era prima casa anche il primo acquisto, e vende entro un anno dal nuovo acquisto (dichiarandolo a rogito), si .
Come immaginavo..., quindi recupera IVA dato che farà il rogito dopo 3 mesi dalla vendita del primo acquisto il quale fu acquistato come prima casa. Viceversa, mi sapresti chiarire questo... se sul rogito immobile risulta essere in comproprietà al 50% ma non risulta il pagamento del relativo 50% dato che è stato fatto interamente, il 100% dall' altro comproprietario, in questo caso chi ha pagato immobile recupererà solo IVA del suo 50% mentre altra comproprietà non potrà recuperare IVA dato che non ha mai versato allo stato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in questo caso chi ha pagato immobile recupererà solo IVA del suo 50% mentre altra comproprietà non potrà recuperare IVA dato che non ha mai versato allo stato
Chi ha pagato non conta, è un problema interno tra i due.
Quello che conta ai fini delle imposte prima casa è a chi era intestata la casa, e quindi chi risultava soggetto passivo delle imposte pagate.
Chi vende la sua metà, e ricompra un'altra prima casa potrà recuperare l'IVA versata a suo nome per il primo acquisto.
Chi non ricompra non recupera nulla.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi se ho capito bene al momento del rogito del riacquisto prima casa ci sarà una compensazione e di conseguenza si pagherà meno IVA, giusto?
No, quando si tratta di IVA, non c'è la compensazione immediata, come nella tassa di registro, ma si scala dal reddito dell'anno successivo.
Ovviamente, fino a compensazione del reddito.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, quando si tratta di IVA, non c'è la compensazione immediata,
Tutto spiegato qui
Vi ringrazio per le vostre informazioni sempre utili ma per venirne a capo devo contattare il notaio molto prima di fare il rogito.... ecco quello che ho trovato in rete.
Ai sensi dell’art. 7 l. n. 448/1998, il credito di imposta da vendita e riacquisto di prima casa non dà mai luogo a rimborsi: ne deriva che il contribuente potrà utilizzarlo, per il suo concreto ammontare come sopra determinato, soltanto per portarlo in diminuzione di altre imposte dovute (altrimenti, per il residuo, andrà inevitabilmente perso).
In particolare, il credito in esame potrà essere utilizzato in diminuzione (sino anche ad azzeramento, ma mai, come detto, dando luogo a rimborsi per l’eccedenza).
Per fruire del credito d'imposta è necessario che il contribuente manifesti la propria volontà con apposita dichiarazione nell'atto di acquisto del nuovo immobile specificando se intende utilizzarlo in detrazione dell'imposta di registro dovuta per lo stesso atto.
Acquistato prima casa 250.000€ IVA al 4% pari a 10.000€ vendo casa e riacquisto 200.000€ IVA 4% pari a 8.000 non dovrei pagare IVA e perdere definitivamente 2.000€. Se invece devo pagare 8.000€ sul riacquisto e recuperare con il 730 avendo un reddito di 8.500€ mi sapete dire come faccio a recuperare i miei 8.000 e/o10.000€?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se acquisti in IVA, non hai la compensazione immediata, ma solo l'anno successivo la detrazione nel 730.
Se le tasse che devi pagare sono inferiori al credito d'imposta, perdi la differenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto