totta

Nuovo Iscritto
buonasera,
mi chiamo carlotta e sono nuova del forum.

ho un quesito da porre:

il mio fidanzato possiede un immobile al 100% su cui è presente l'ipoteca di un mutuo in essere.
l'immobile è stato acquistato a settembre 2007 usufruendo delle agevolazioni prima casa (residenza portata a gennaio 2008).

io vorrei acquistare da lui metà della casa: si può fare?
i dubbi sono:
- lui dovrebbe pagare, per la quota che vende a me, la differenza tra l'IVA al 4% e l'IVA al 10% più tasse e balzelli vari?
- come si configurerebbe questo atto di vendita? con una semplice trascrizione dal notaio? quanto verrebbe a costare?
- se lui mi vende il 50% della casa io posso chiedere contestualmente un mutuo per pagare la mia parte, iscrivendo quindi un'ipoteca sulla casa? (in questo caso il precedente mutuo si estingurebbe con la mia quota dato che manca proprio la metà dell'importo per saldare il debito)

ipotesi n. 2:
prima dei 5 anni dall'acquisto di questo immobile il mio fidanzato lo vende e ne compriamo un altro insieme (al 50%) sempre come prima casa.
In questo caso:
- perderebbe comunque le agevolazioni godute per l'acquisto del primo immobile come prima casa per la quota del 50%?

grazie a chi mi saprà aiutare!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
In base alle norme vigenti sulle agevolazioni fiscali, l'aimmobile può essere ceduto soltanto dopo 5 anni, in caso contrario si perdono le agevolazioni fiscali...:)
spero esserti stato d'aiuto...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto