stefanocislaghi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Circa 2 anni fa ho ereditato 5/8 della villetta di mio padre (di cui in parte ero già proprietario dal 1995 per un'altra precedente successione). Per me era la prima casa e ne ho utilizzato i benefici. Ora sto per acquistare i rimanenti 3/8 sempre coi benefici prima casa. Volevo chiedere:
- nel caso rivendessi l'immobile prima dei 5 anni (a partire dall'acquisto delle ultime quote) sarei obbligato ad acquistare un altro immobile per non perdere i benefici prima casa o i 5 anni si considerano dall'acquisto delle prime quote (1995)?
- ora risiedo in un altro comune, sono obbligato a trasferire la mia residenza nell'immobile acquistato entro 18 mesi?
Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Per non perdere le agevolazioni e passare ad essere come seconda casa, devono trascorrere 5 anni prima di un passaggio a titolo oneroso, puoi acquistare in altro comune e poi trasferire la residenza, ma se non sono trascorsi i 5 anni, paghi le plus valenze...
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Circa 2 anni fa ho ereditato 5/8 della villetta di mio padre (di cui in parte ero già proprietario dal 1995 per un'altra precedente successione). Per me era la prima casa e ne ho utilizzato i benefici. Ora sto per acquistare i rimanenti 3/8 sempre coi benefici prima casa. Volevo chiedere:
- nel caso rivendessi l'immobile prima dei 5 anni (a partire dall'acquisto delle ultime quote) sarei obbligato ad acquistare un altro immobile per non perdere i benefici prima casa o i 5 anni si considerano dall'acquisto delle prime quote (1995)?
- ora risiedo in un altro comune, sono obbligato a trasferire la mia residenza nell'immobile acquistato entro 18 mesi?
Grazie

1) Perderesti le agevolazioni solo sulle quote acquisite (per successione e a titolo oneroso) prima dei 5 anni dalla vendita.
2) Sei obbligato a spostare la residenza nel comune dove acquisti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto