U

Utente Cancellato 38532

Ospite
Scusate ma ho bisogno di una informazione e non capisco come fare.
Ho visto una casa che mi interessa ed è praticamente un rudere. Vorrei fare un'offerta ma vorrei anche cautelarmi sulla possibilità effettiva di renderlo agibile. Il problema innanzitutto è che all'interno dello stabile, su un piano, c'è un soffitto affrescato. Come funziona? Intendo dire compro il rudere e lo ristrutturo. Ma è possibile che le belle arti mi chiedano di ristrutturare anche l'affresco? Ovvero mi impediscano l'uso di quella sala o mi limitino in alcun modo di fruirne? E come fanno a sapere del soffitto? Devo interpellarle preventivamente? e poi, se nessuno ci mette mano tra poco di quell'affresco non resterà praticamente nulla ... forse nemmeno dello stabile. Non dovrebbero pertanto favorirmi?
Grazie mille
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non sempre sugli atti c'è tutto, va verificato sul PTPR (Piano Territoriale Paesistico Regionale) se sull'immobile ricade qualche vincolo, di che tipo e "importanza".
Sarebbe saggio rivolgersi ad un architetto per queste indagini e anche per stimare l'entità dei costi per la ristrutturazione.

ciao
 

arkiepiscopus

Nuovo Iscritto
Professionista
Il vincolo può essere solo certificato da una dichiarazione di vincolo notificata al proprietario dalla Soprintendenza competente per territorio.
In assenza della dichiarazione non esiste alcun vincolo.
Per sicurezza è bene chiedere alla Soprintendenza se l'immobile è stato vincolato.
Ma,attenzione,questo può essere come mettere una pulce nell'orecchio della stessa Soprintendenza.
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se c'è vincolo lo sanno di solito proprietario e Soprintendenza. Non sempre nei piani paesistici ci sono questi vincoli, a meno che non si trattti di zone archeologiche. Per quanto riguarda la pulce nell'orecchio ai soprintendenti la cosa è molto soggettiva. Io ho provato a far vincolare la casa dei miei genitori (una villa art decò del 1929): secondo i due architetti della commissione era senz'altro meritevole al punto che già avevano preparato il decreto, ma secondo il Soprintendente no per cui non è arrivato nessun vincolo. Di fatto ci sono edifici vincolati che non si capisce perché lo siano (delle schifezze) e altri sicuramente meritevoli che inspiegabilmente non lo sono. Ma siamo in Italia, il paese dove tutto è possibile, anche che a ricoprire posti di responsabilità non ci siano sempre e solo le persone più preparate. Poi anche vero che il vincolo fa comodo ai proprietari per non pagare l'ICI/IMU perché viene ridotta ai minimi termini, cosa che per certi palazzi fa certamente comodo. Comunque un affresco, a meno che si tratti di un palazzo rinascimentale o precedente, non basta certo per un vincolo: Qui in paese da me moltissimi palazzi hanno affreschi dal settecento al novecento e nessuno a parte gli edifici pubblici (come da D.Lgs. 42/2004) sono vincolati: anzi chi decide di rifarli (non tutti) lo fa in manutenzione ordinaria come per dare il bianco.
 
U

Utente Cancellato 38532

Ospite
Grazie mille a tutti, inizio sentendo il proprietario anche per capire come devo fare per le modifiche e poi sentirò la soprintendenza tanto per essere sicuri. Vediamo che succede...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto