Stcerchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, sono proprietario di una casa, in comproprietà con mia moglie, da prima del 2000. Le percentuali di possesso sono, grosso modo, 30% io e 70% mia moglie. Questa casa è la nostra prima casa e l'abbiamo acquistata usufruendo delle agevolazioni per la prima casa.
Tra pochi giorni acquisteremo un'altra casa e vorrei intestarla io come prima casa.
Vengo alla domanda: essendo io proprietario di un immobile con percentuale minore del 50%, posso intestarmi la nuova casa come prima casa andando a realizzare soltanto un atto di separazione dei beni senza vendere a mia moglie la mia quota del 30%?
Nel caso non fosse possibile quale soluzione potrei adottare?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non puoi acquistare un'altra casa usufruendo delle agevolazioni prima casa ,poiché sei comproprietario con tua moglie (anche solo per una quota "di minoranza" ) di un immobile per il quale hai gia goduto delle agevolazioni.
Puoi farlo solo se dichiari che ti impegni a cedere la tua quota prima casa entro un anno;se poi non la cedi perdi le agevolazioni,cioè pagherai maggiori imposte,interessi e sanzione del 30 %.

Per comprare un altro immobile devi cedere entro un anno dal rogito la quota che già hai in comunione.
Puoi vendere la tua parte a tua moglie o puoi donargliela,ma vanno valutati bene i pro e i contro di ogni scelta.
Non credo ci siano alternative.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto