andrea1948

Membro Attivo
Professionista
salve mi sono appena iscritto a questo sito e non so se la mia domanda è corretta in questo forum.
nel 1965 l'ANAS ha realizzato una variante di una statale espropriando alcuni terreni e fabbricati, alla fine dei lavori erano rimasti dei piccoli appezzamenti di terreno al di fuori della sede stradale, tra i quali due che confinavano con un terreno di proprietà della mia famiglia che mio padre chiese in acquisto. l'anas rispose che doveva ancora valutarne l'utilità. Nel 1982 l'anas passò al comune il tratto di strada compreso le pertinenze, non fu fatto alcun verbale di consistenza. nel 2008 ho fatto richiesta al comune di acquisto dopo la risposta positiva è nata una discussione con un vicino che vantava dei diritti, da un esame del comune è risultato che il vicino avava realizzato una costruzione abusiva su una parte dell'area per cui l'ente ha dichiarato l'impossibilità di vendergli l'area e ha iniziato le procedure per sanzionare l'abuso. ho richiesto pertanto di acqustare solo la parte di terreno che non era oggetto di contenzioso ma quando ho fatto redigere il tipo mappale per il frazionamento l'ufficio del catasto ha dichiarato che non poteva accettarlo in quanto non risultava la proprietà. da una ricostruzione è risultato che solo i propritari che avavano interesse hanno presentato i frazionamenti, i numeri di alcuni mappali erano stati attribuiti dal catasto durante una lustrazione del 1969, non esistono più gli atti di esproprio in prefettura perchè sono andati distrutti. scusate la lunghezza ma non so cosa devo fare.
datemi un consiglio grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao andrea 1948
Fai richiesta all'anas citando il n. di S.S. dell'elaborato o elenco particellare di esproprio relativo alla zona di tuo interesse specificando il motivo di tale dato, ovviamente assistito da un tecnico preocederai a quanto occorre per volturare il tutto per renderlo allo stato di fatto per quanto riguarda la titolarità.
Una domanda il comune ti ha atorizzato alla redazione del tipo mappale?
Quindi è conoscenza della sua titolarità?
Eventualmente chiedi gli estremi della cessione dell'anas al comune che è pure un passaggio eventualmente da volturare.
Ovviamente dopo avere avuto l'elaborato o elenco particellare di esproprio ed avere appurato l'entità del numero di volture da fare fai richiesta all'attuale ente proprietario di autorizzarti alla presentazione delle volture con riscatto alla compravendita, considera che solo la presentazione della voltura attualmente è di € 70,00 ciascuna senza oneri tecnici.
Ciao salves
 

andrea1948

Membro Attivo
Professionista
ciao sales, grazie della risposta, non so cosa sia successo ma il comune aveva già fatto varie richieste ma la risposta dell'anas, a quanto ne so, è sempre stata che aveva trasferito il tratto di strada al comune.
nel verbale di consegna si dice solamente che eseguito il sopralluogo del tratto di strada dal km. al km. "per accertarne lo stato, la consistenza e le pertinenze" trattandosi di traversa interna "il comune assume in consegna il tratto di strada regolando in nome, per conto e diritto proprio l'intera proprietà stradale", il comune non era mai riuscito a risolvere il problema solo quando ho trovato al catasto la lustrazione con l'indicazione che i mappali dei terreni rinumerati dall'anas erano "parte della strada" il comune ha attivato le procedure di vendita dei terreni che non intendeva utilizzare e di sistemazione di quelli che utilizzava ad esempio per parcheggi. comunque proverò a verificare quanto mi suggerisci.
ciao andrea1948
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto