cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sorge un dubbio: quale tassazione dovrà pagare l'acquirente che compra una società che sta costruendo della palazzine residenziali? Il cantiere è al 20/25% dei lavori e la società venditrice non è costruttrice ma ha dato in appalto i lavori
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Sono 20 appartamenti su 4 palazzine da 5. Alcuni al grezzo altri ancora da iniziare
Li comprerebbe tutti un privato?

Un privato non può acquistare una Società pertanto dovrebbe costituire una medesima ed acquistare l' intero complesso oltre IVA.

Se invece da privato acquista tutti - o un certo numero - degli immobili realizzati, occorre procedere con l' accatastamento in corso di costruzione e pagare l' IVA sull' importo concordato.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
No. Acquirenti acquisterebbero tutte le quote della società che sta facendo l operazione immobiliare. Quindi tasse sull acquisto della società esistente e non IVA sugli immobili.
Quello che non ricordo é appunto qual è la tassazione per acquisto di società con gli immobili
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Acquirenti acquisterebbero tutte le quote della società che sta facendo l operazione immobiliare. Quindi tasse sull acquisto della società esistente e non IVA sugli immobili.
Cristian sono due cose diverse; le quote e la realizzazione dei manufatti con le rispettive tassazioni. Sulla realizzazione dei manufatti, cessione pro quota si applica l' IVA, sulla cessione delle quote penso l' imposta di registro. Ad ogni modo dovranno costituire una Società che rileverà il tutto! Basterebbe rivolgersi al Notaio che costituì la Società esistente. Penso ad ogni modo che non avrebbe senso rilevare la Società esistente; costituiscono la nuova società, mettono ciascuno le proprie quote per pagare/rilevare i manufatti oltre IVA e via! Ciò per evitare di essere coinvolti in eventuali debiti con fornitori ed altro che si sconosca al momento. Io farei così.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Penso ad ogni modo che non avrebbe senso rilevare la Società esistente; costituiscono la nuova società, mettono ciascuno le proprie quote per pagare/rilevare i manufatti oltre IVA e via! Ciò per evitare di essere coinvolti in eventuali debiti con fornitori ed altro che si sconosca al momento. Io farei così
La tassazione è molto differente, si parla di terreno/immobili per un valore di oltre
2 milioni di Euro, l'IVA sarebbe molto pesante, mentre la tassa registro molto più bassa
Comunque la società attualmente proprietaria è stata costituita solo per fare questa operazione, quindi "pulita" e comunque prima si farebbero tutte le verifiche del caso

Il dato che chiedo e che non ricordo è quanto è la tassa di registro acquistando società con immobili intestati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto