eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Buongiorno,
arrivo su questo forum (che non conoscevo...) grazie a google; non so se quanto chiedo è il linea con lo spirito del forum... se ho sbagliato vi prego di scusarmi.

ho preso contatto con un intermediario perchè interessato a un appartamento all'interno di una piccola palazzina.
in prima battuta la soluzione che mi era stata proposta era alla mia portata. successivamente per vincoli di cubatura (credo) il progetto è stato rivisto e, con riferimento all'appartamento di mio interesse, migliorato: diciamo che è ora molto prossimo alla casa "ideale".
il problema è che il prezzo è lievitato in modo rilevante.. finendo fuori portata; la cifra che ci viene richiesta è tale da costituire il classico passo più lungo della gamba.
Quello che chiedo, sulla base della vostra esperienza, è quanto posso pensare di "tirare" sul prezzo richiesto.
Tra il massimo che possiamo sborsare e quanto richiesto ci ballano più o meno 30.000 euro... poco meno del 7% del totale; la città è Verona (se serve posso precisare la zona).
Grazie fin da ora a chi mi darà un consiglio.
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se fossi in te parlerei intanto con l'intermediario per capire quanta trattabilità c'è, se c'è. Un consiglio che ti do visto che sei molto cortese nei nostri confronti (ci hai già ringraziati per le risposte) è di non dimostrare mai neanche all'ntermediario l'entusiasmo che hai sicuramente di fronte all'appartamento. Se l'intermediario o il costruttore, insomma la persona con cui tratti, ti vede molto interessato, pensa che tu farai di tutto per acquistare l'immobile, quindi anche il passo più lungo della gamba. Tu prova a dire che ti sei fatto i conti e che più di una certa cifra non puoi offrire, tanto tu sai che eventualmente la puoi alzare, ma loro non devono saperlo. Di questi tempi dovrebbero accettare una proposta inferiore al prezzo richiesto.
Come mai il progetto è stato rivisto? La palazzina è già pronta? Forse ti conviene rivolgerti a un geometra per capire se tutti i documenti relativi all'edificazione sono giusti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ciao, grazie ancora per la risposta.
la palazzina, come dicevo, è ancora su carta.
il primo progetto, come onestamente l'intermediario mi ha subito detto, era l'idea di base del costruttore, che ha poi presentato in comune.
ora, confesso di non sapere bene quale sia la norma e le deroghe che sono applicabili. a quanto ne so la zona consente di edificare fino al secondo piano (o all'equivalente cubatura), il progetto prevedeva un tot mq di sottotetto, alla fine il costruttore ne ha ottenuti meno... e a rivisto i progetti in tal senso.

per quanto riguarda la dissimulazione dell'interesse... ormai è tardi: non abbiamo fatto segreto di quanto l'appartamento ci piacesse.
d'altra parte non è bluffato sul prezzo: i 25/30.000 su un totale di 438.000 richiesti (salvo incrementi per le piccole modifiche richieste) sono realmente davvero fuori portata.
se ho una qualità, è che so farmi molto bene i conti in tasca.
E' ben vero che potrei presentarmi dal vostro collega e dire "questa è la mia offerta" e in caso venisse rifiutata potrei rilanciare.
ma considerato che non ho spazio di manovra, volevo evitare di perdere e far perdere tempo...
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giusto. Prova, tanto non hai niente da perdere. Potrebbe essere un vantaggio anche per loro vendere subito e quindi avere liquidi per eventuali ulteriori investimenti. Che tu sappia le altre unità immobiliari le hanno già vendute o hanno trattative in corso?
Però informati bene sul progetto della palazzina. Ti hanno parlato di tempi di consegna? Molte volte i tempi di consegna non vengono rispettati. Se devi impegnarti a tua volta per liberare l'immobile dove abiti ora aggiungi comunque almeno tre mesi a quello che ti dicono.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Giusto. Prova, tanto non hai niente da perdere. Potrebbe essere un vantaggio anche per loro vendere subito e quindi avere liquidi per eventuali ulteriori investimenti. Che tu sappia le altre unità immobiliari le hanno già vendute o hanno trattative in corso?
Però informati bene sul progetto della palazzina. Ti hanno parlato di tempi di consegna? Molte volte i tempi di consegna non vengono rispettati. Se devi impegnarti a tua volta per liberare l'immobile dove abiti ora aggiungi comunque almeno tre mesi a quello che ti dicono.


eh... qui mi sa che il vostro collega un po' gioca sporco.
a sentire lui ha già venduto tutto il secondo (ed ultimo) piano.
ora, va bene che le pezzature e i prezzi erano inferiori, va bene che la zona è appetibile... però mi sembra un po' una sparata.
senz'altro ha "sparato", facendogli notare che un appartamento così grande difficilmente l'avrebbe venduto subito, mi ha risposto che poteva anche dividerlo in due parti.
a parte il fatto che, per come è fatto l'edificio, è praticamente impossibile aggiungere un'altra porta di accesso, vorrei proprio vedere chi si prendere un appartamento di 50mq con 80mq di giardino pensile :D

va beh, battute a parte, i tempi non sono un grandissimo ostacolo... a meno che non si dilatino oltre i canonici 5/6 mesi di ritardo; l'unico vincolo che ho è il periodo di disdetta dell'appartamento in cui abito.
l'unico vero problema sono i relativamente pochi "milaeuro" che mancano... :triste:

ps.
come si fa ad editare i messaggi? rileggendo il mio post precedente ho visto che mi è scappato un abominio ortografico :basito:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao. Mi sento anche io di prestare attenzione al progetto alla concessione edilizia e magari un salto in comune lo farei giusto per vedere che l'appartamento individuato dalla piantina corrisponde al progetto depositato in comune. Io dico che 30.000 di ribasso possono essere tanti se magari dai un piccolo acconto ed il saldo al rogito. Oppure con un buon anticipo e altre trance magari ingolosisci il costruttore e può accettare.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se ti piace e sei deciso, sei sicuro che non ci sono gabole o qualcosa che non quadra, fai l'offerta per la cifra inizialmente stabilita e non ti schiodare da lì. In particolare se hai i soldi in mano o quasi, prima di rifiutarla ci penseranno non due, ma duecento volte. Se dovessero rifiutare, beh, sta a loro poi doverla vendere a qualcuno....
La Lombardia, ma credo più o meno tutta Italia, è piena di appartamenti nuovi che "piuttosto che abbassare il prezzo di 20k euro lo brucio...": dopo 4-5 anni, prezzo abbassato magari di 50k euro e box doppio in regalo. Ho visto a Milano, in zona di pregio, palazzina nuova, a fine 2012, classe B, 4 piani, 1 appartamento per piano di circa 150 + 70 di terrazzi e balconi: richiesta allora 990k più 60k di box quasi doppio e secondo l'agente era l'ultimo rimasto, gli altri tre erano andati come il pane. Adesso è in vendita a 700k compreso box (in realtà l'ho visto anche a 650k con box). E gli altri tre sono ancora invenduti....
Non farti il minimo scrupolo a farti i tuoi interessi, come fanno il mediatore e il costruttore con i loro: piuttosto spara ancora più basso, a salire sei sempre in tempo. Adesso come adesso è chi si presenta a comprare con i soldi in mano che ha il coltello per il manico (ovvio, entro limiti ragionevoli di offerta...)
Auguri di buona trattativa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto