Ferruccio Tommasi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Solitamente si sottoscrive una prenotazione alla quale segue entro un certo tempo data il contratto preliminare di compravendita sul quale sono riportate tutte le condizioni sottoscritte dalle parti.
Nella fattispecie è comunque obbligatoria la registrazione entro i 20 giorni stabiliti dalla legge?
Anche se l'immobile non è stato ancora edificato e può essere definita una promessa di vendita ed una promessa di acquisto aqlle condizioni concoedate?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se si tratta di una semplice prenotazione, senza incasso di caparre, e soprattutto se è una prenotazione subordinata al verificarsi di alcune condizioni (concessione edilizia entro una data, ecc.) secondo me no.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
una scrittura privata è un documento di parte che contiene una dichiarazione sottoscritta dalle parti. Può essere autenticata e non autenticata.

Quindi tuttI I DOCUMENTI (scritture) sottoscritte dalle parti non autenticate vanno REGISTRATE punto e basta :innocente: non conta se c'è o meno una caparra, non conta se condizionata e altre diavolerie inventate, resta sempre una scrittura privata non autenticata quindi va registrata entro 20 giorni :ok:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo, Antonio, perchè quando non c'è ancora un immobile e mancano le condizioni necessarie per iniziare la costruzione, non serve a nulla registrare, dato che le cose possono cambiare al non verificarsi della condizione.
Inoltre, anche l'avvocato della FIAIP - professore di diritto - a mia precisa domanda, ha risposto che, nel caso di proposte sospensive non serve la registrazione.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
La legge 296 del 27 dicembre 2006- cd. Finanziaria 2007 al comma 46 introdusse l'obbligo per gli agenti immobiliari di registrare le scritture private stipulate a seguito dell'attività di mediazione. Quindi sono d'accordo con Antonio a meno che alla parola "prenotazione" si dia un altro significato:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto