Cristianlip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, a distanza di 6 anni dall'acquisto del mio immobile il mio vicino ha deciso di vendere un lotto di terreno agricolo di 2000mq distanza da casa mia circa 30mt e separato di fatto da un'altro lotto( ma comunicante da strada condominiale)
Vorrei sapere se c'è la possibilità di renderlo pertinenza e quindi acquistarlo con oneri ridotti diventando di fatto a servizio della mia abitazione
Vi ringrazio tanto anticipatamente

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei sapere se c'è la possibilità di renderlo pertinenza e quindi acquistarlo con oneri ridotti diventando di fatto a servizio della mia abitazione
Mah…secondo me no, perché la distanza , ma soprattutto il fatto che sia staccato e nemmeno comprato insieme all’abitazione, rende difficile sostenere che il carattere di pertinenzialità si fondi sulla destinazione effettiva del bene a servizio ed ornamento del bene principale.
Però è un mio pensiero; ti suggerirei di parlarne con il notaio

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Buonasera, a distanza di 6 anni dall'acquisto del mio immobile il mio vicino ha deciso di vendere un lotto di terreno agricolo di 2000mq distanza da casa mia circa 30mt e separato di fatto da un'altro lotto( ma comunicante da strada condominiale)
Vi ringrazio tanto anticipatamente
Le pertinenze possono essere di qualsiasi categoria catastale ed essere acquistate separatamente dall'immobile su cui accedono, purchè la natura pertinenziale risulti dall'atto di acquisto (cfr. Circ. A.E. n. 6/E del 13 febbraio 2006). Anche i terreni agricoli possono essere pertinenziali ad un'abitazione.

Cristianlip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le pertinenze possono essere di qualsiasi categoria catastale ed essere acquistate separatamente dall'immobile su cui accedono, purchè la natura pertinenziale risulti dall'atto di acquisto (cfr. Circ. A.E. n. 6/E del 13 febbraio 2006). Anche i terreni agricoli possono essere pertinenziali ad un'abitazione.
Quindi è fattibile, indipendentemente dalla dimensione e dal prezzo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto